
Cinque milioni di euro per contenere le liste d’attesa nelle ultime settimane dell’anno. Ad annunciarlo sono il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini.
“Vogliamo garantire continuità e ritmo alle prestazioni anche nel mese di dicembre - spiegano-. Con l’esaurirsi delle risorse autorizzate dal Governo, già tutte impegnate, rischiavamo che l’attività proseguisse a singhiozzo con ulteriori disagi per le persone. Non vogliamo che accada e per questo abbiamo autorizzato alle Aziende l’uso di 5 milioni del fondo sanitario”.
Le risorse esaurite sono i 32 milioni del fondo sanitario nazionale autorizzati dal Governo per abbattere le liste d’attesa. Risorse che in Toscana, nel 2024, hanno permesso di garantire 14.600 interventi chirurgici, 316 mila prestazioni ambulatoriali e 23 mila screening. Stando a Giani e Bezzini non si tratterebbe di risorse in più, bensì di "spazi di manovra che abbiamo utilizzato al 100 per cento per rispondere ai bisogni delle persone. Da settimane al Ministero continuano a ripetere che le Regioni non hanno speso tutte le risorse a disposizione per abbattere le liste d’attesa. Ribadiamo che non è il caso della Toscana”.
Nel 2024 l'88 per cento delle prestazioni di diagnostica (+13 per cento rispetto al 2022) e il 75,5 per cento delle visite (+4,5 rispetto al 2022) sono state erogate entro i tempi. In crescita anche i volumi di prestazioni erogate: nel 2024 sono il 6 per cento in più rispetto all'anno precedente.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro