
Il Gruppo del Partito Democratico del Consiglio Regionale della Toscana, in collaborazione con Fiesole Democratica, organizza un incontro in ricordo di Giulio Quercini (Siena, 16 dicembre 1941 – Firenze, 3 ottobre 2023) dal titolo “Il riformismo un passo verso il futuro”.
Quercini è stato un interprete di primo piano della sinistra italiana, ricoprendo ruoli di grande responsabilità sia in Toscana che in Parlamento, nel partito e nelle istituzioni. L'incontro si svolgerà lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 16.00 nella Sala A. Fanfani di Palazzo del Pegaso a Firenze.
Nel convegno interverranno Vincenzo Ceccarelli, presidente del Gruppo Pd in Consiglio Regionale e Claudio Petruccioli, Senatore della Repubblica, con le testimonianze di Roberto Barzanti, già europarlamentare, Tommaso Nannicini, economista, già parlamentare e docente I.U.E. A coordinare l'incontro sarà Susanna Cressati, giornalista, redazione di Cu. Co.
L’incontro sarà l'occasione per ripercorrere le tappe principali della esperienza politica di Giulio Quercini, già autorevole Consigliere regionale della Toscana e Presidente del Gruppo parlamentare comunista nel 1990, vertice di un percorso iniziato da funzionario politico del PCI e direttore della rivista "Nuova Generazione" negli anni Sessanta e proseguito come segretario della federazione del PCI di Catania nel 1972 e dal 1978 del PCI toscano. La sua militanza politica continuerà anche dopo lo scioglimento del Partito Comunista, nel Pds, nei Democratici di Sinistra e in particolare nell’associazione riformista "LibertàEguale”.
Fonte: Gruppo Partito Democratico - Ufficio stampa e comunicazione
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro