
Buongiorno oggi ringrazio Lellalella una nostra ascoltatrice da tanti anni. Ogni anno Lellalella mi manda tante buone ricettine e questa è un classico della cucina Toscana: i Crostini con fegatini alla Toscana.
Ringrazio anche per la foto del piatto finito!
Crostini con fegatini alla Toscana!
Ingredienti
3 etti di fegatini di pollo ben puliti e lavati
Una cipolla grande
Olio d’oliva extravergine di Oliva
una scorzetta di buccia di limone
un bicchiere di vino bianco o rosso
Uno spicchio di aglio
Una manciata di Capperi
Pasta di acciughe
Qualche foglia di salvia
un rametto di rosmarino
2 cucchiai di vinsanto
Sale
Pepe
Preparazione:
Mettete in una pentola antiaderente l’olio di oliva, la cipolla tagliata a pezzetti, lo spicchio di aglio tagliato finemente, le foglie di salvia e il rametto di rosmarino, la scorzetta di limone, fate appassire la cipolla e poi aggiungete i fegatini e rosolate bene da tutte le parti. Aggiungete un bicchiere di vino, Lellalella ha aggiunto quello rosso, e poi fate evaporare. Togliete il rametto di rosmarino e la scorza di limone. Mettete i fegatini già cotti dentro al frullatore e aggiungete una bella manciata di capperi, dovrete ottenere un composto fine e omogeneo. Mettete di nuovo a cuocere la salsa di fegatini aggiungendo: sale, pepe, un po’ di pasta d’acciughe e se c’è bisogno anche un altro po’ di olio. A cottura quasi ultimata mettete 2 cucchiai di vinsanto, fate riprendere il bollore e dopo spegnete il fuoco e fate riposare. Prendete del pane da crostini e spalmatelo con la salsa di fegatini (facoltativo metterli in forno a 200/180 gradi, per 10/15 minuti per farlo diventare croccante). Lellalella ha dato anche un suggerimento sia perché le piace, sia per decorare i crostini: ad alcuni mette sopra un puntino di maionese e un cappero.
Lellalella
- Fegatini di pollo
- Vinsanto
- Pasta di acciughe
- Cipolla
- Olio extravergine di oliva
- Limone
- Vino rosso
- Aglio
- Capperi
- Salvia e rosmarino
- Sale
- Pepe
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.
Potete seguire la radio anche in DAB per tutta la Toscana.
















