Capriolo trovato morto ad Aulla, soccorso il cucciolo che gli era vicino

(Foto da Facebook)

Il piccolo spiega il Comune era accanto all'altro esemplare, presumibilmente la madre, deceduto per cause ignote. In buone condizioni, è stato trasferito in una struttura specializzata dove riceverà le cure


Soccorso un cucciolo di capriolo che si trovava accanto ad un esemplare femmina senza vita, presumibilmente la madre, deceduta per cause ignote. È successo ad Aulla, in località Chiamici, e a darne notizia è il Comune: "La dinamica dell'accaduto resta sconosciuta - viene spiegato - non sono stati rilevati segni di ferite da arma da fuoco o da investimento". Il ritrovamento è avvenuto all'interno di un terreno privato. Il cucciolo, visibilmente impaurito ma in condizioni fisiche complessivamente buone, dicono ancora dal Comune, è stato prontamente preso in carico grazie al tempestivo intervento della polizia locale, allertata dalla proprietaria del terreno in cui è stato ritrovato il cucciolo.

Gli agenti, in contatto con i servizi competenti, hanno provveduto a mettere in sicurezza l’animale e ad attivare le procedure previste per il recupero della fauna selvatica. Il piccolo ungulato è stato quindi trasferito presso una struttura specializzata di Barga, in provincia di Lucca, convenzionata con la Regione Toscana, dove riceverà le cure necessarie e sarà seguito da personale esperto. In questi centri, gli esemplari di fauna selvatica feriti o in difficoltà vengono accuditi fino al possibile reinserimento in natura, qualora le condizioni lo consentano.

Il consigliere Alessandro Andellini, che ha seguito da vicino le operazioni, ha espresso soddisfazione per l’esito dell’intervento sottolineando l’importanza della tempestività e della sinergia tra istituzioni, enti di tutela ambientale e cittadini: "La salvaguardia della fauna selvatica è una responsabilità collettiva. Questo episodio – dichiara il sindaco di Aulla, Roberto Valettini - dimostra quanto sia fondamentale che le segnalazioni da parte della cittadinanza incontrino prontezza e competenza nelle risposte operative". L’episodio, concludono dal Comune, riaccende anche l’attenzione sulla necessità di una vigilanza costante e di una maggiore consapevolezza sul tema della convivenza tra uomo e fauna selvatica, soprattutto in aree rurali o di margine urbano, dove questi incontri sono sempre più frequenti. "Ringrazio la polizia locale– aggiunge Andellini - per la professionalità che anche in questo caso ha dimostrato impegnandosi nella protezione del nostro patrimonio naturale".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Aulla

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina