Le Tele della Pace e Colors4Palestine al Museo della Città

(Foto da Facebook)

In occasione di Effetto Venezia, l'arte come messaggio universale contro la violenza


In occasione di Effetto Venezia due significativi progetti espositivi arricchiranno la Sezione Arte Contemporanea del Museo della Città (apertura a ingresso gratuito, con orario 21.00 – 24.00; ultimo ingresso ore 23.30).

Colors4Palestine - Grida di colore per Gaza - Artisti contro il genocidio (da mercoledì 30 luglio a domenica 3 agosto; inaugurazione mercoledì 30 luglio, ore 21)

Il progetto Colors4Palestine, ideato da Daniele Caluri, nasce come iniziativa di protesta e sensibilizzazione sulla tragedia in corso nella Striscia di Gaza, una situazione umanitaria di estrema gravità. L’idea originale prevedeva la realizzazione di disegni e dediche durante fiere ed eventi pubblici, utilizzando solo i quattro colori della bandiera palestinese – bianco, nero, rosso e verde – così da innescare una riflessione anche in un contesto di svago. Ben presto, per ampliare il messaggio e trasformarlo in un grido corale, Caluri ha coinvolto colleghi fumettisti, artisti di vari ambiti e semplici cittadini. Nel giro di pochi giorni sono arrivate oltre 90 opere, dai nomi più prestigiosi del fumetto internazionale – tra cui Carmine Di Giandomenico, Bruno Cannucciari, Alberto Pagliaro, Federico Bertolucci, Federico Maria Sardelli – ma anche da insegnanti, architetti, ceramisti, incisori, metalmeccanici e musicisti.

Il progetto, seguito da Francesca Ricci in collaborazione con ANPI Livorno, ha il sostegno di Fondazione Lem e il patrocinio e contributo del Comune di Livorno, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sulla questione palestinese finché la violenza non avrà fine.

Il secondo progetto è Tele della Pace dell'artista Francesca Chialà (da martedì 5 agosto a martedì 30 settembre; inaugurazione domenica 3 agosto, alle ore18), visitabile durante il normale orario di apertura del Museo (dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00). Durante le serate di Effetto Venezia, le tele - che vogliono portare un messaggio collettivo contro la violenza sulle donne - verranno dipinte negli spazi aperti del quartiere dall'artista e da tutti coloro che, partecipando alla manifestazione cittadina, vorranno contribuire. Verranno poi esposte nel museo, a memoria della 40ª edizione della storica manifestazione.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina