Salvano uomo che minacciava di lanciarsi dalle mura di Grosseto, il grazie del sindacato ai Carabinieri

Un gesto di umanità che onora l'Arma dei carabinieri


Gabriele Salusti, Segretario Generale Regionale Aggiunto della USIC Toscana - Unione Sindacale Italiana Carabinieri, interviene a seguito del tentativo di un uomo di uccidersi lanciandosi dalle mura di Grosseto e del salvataggio dello stesso, che ha visto protagonisti gli agenti della Stazione Carabinieri di Campagnatico Carabinieri e Vigili del Fuoco.

A nome dell'Unione Sindacale Italiana Carabinieri - Segreteria Toscana, desidero esprimere il più sentito e profondo ringraziamento al Maresciallo Santino Mancuso, Comandante della Stazione Carabinieri di Campagnatico (GR), per aver incarnato, insieme ai suoi preziosi collaboratori, i valori più nobili e autentici che contraddistinguono le donne e gli uomini dell'Arma dei Carabinieri.

Ancora una volta, i nostri colleghi hanno dimostrato di essere autentici angeli custodi per i cittadini in difficoltà, rivolgendo particolare attenzione verso coloro che la società spesso dimentica: i cosiddetti "ultimi" e "invisibili", quelle persone fragili che vivono ai margini e che meritano la stessa dignità e protezione di ogni altro essere umano.

Il Maresciallo Santino Mancuso ha compiuto un gesto di straordinario coraggio e umanità: è salito personalmente sulle mura del centro storico di Grosseto per fermare e trarre in salvo un uomo senza fissa dimora, di origine slava, una persona evidentemente in grave stato di sofferenza e non nuova ad atti di natura autolesionistica.

Un ringraziamento speciale va esteso anche ai Vigili del Fuoco e alla Croce Rossa, che sono intervenuti con professionalità e dedizione, creando quella sinergia operativa fondamentale per portare a termine con successo questo delicato intervento di salvataggio. È proprio questa capacità di fare squadra che rende possibili i miracoli quotidiani della solidarietà.

I nostri colleghi rappresentano il cuore pulsante della sicurezza pubblica, operando instancabilmente 24 ore su 24 sull'intero territorio nazionale, con la missione di salvaguardare non solo l'incolumità fisica dei cittadini, ma anche la loro dignità umana e i loro diritti fondamentali.

Anche tale episodio ci ricorda che dietro la divisa c'è sempre e prima di tutto l'essere umano, con la sua capacità di empatia, compassione e dedizione verso il prossimo. Il Maresciallo Mancuso e i suoi collaboratori hanno scritto oggi un’altra pagina d’onore nella storia locale dell'Arma, dimostrando che il vero valore di un Carabiniere non si misura solo nell'efficacia operativa, ma anche nella capacità di tendere la mano a chi ne ha più bisogno.

Tale gesto di umanità rappresenta l'essenza più pura del servizio pubblico e dell'impegno sociale che ogni giorno i Carabinieri portano avanti con dedizione e sacrificio in ogni angolo del nostro Paese.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Grosseto

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina