
La Misericordia di Empoli viste le avverse condizioni meteorologiche previste per la giornata di domani, mercoledì 10 settembre, comunica che la cena di beneficenza We Care Empoli sarà posticipata alla settimana successiva.
L’iniziativa si svolgerà mercoledì 17 settembre 2025 in piazza Farinata degli Uberti a Empoli, con inizio alle ore 20.30.
Solidarietà, beneficenza, aiuti, territorio. Torna per la terza edizione ‘We Care Empoli’, la Misericordia di Empoli mette al centro volontari e volontarie, uomini e donne che hanno dato una mano al territorio in particolare modo durante la terribile alluvione di marzo. “Sarà più sobria, è difficile essere leggeri e festeggiare in questo momento, ma è un’occasione e un modo di dire grazie. In questo momento di guerre, odio e vendette, la cosa più bella è andare all’altro in maniera disarmata e gratuita.” ha detto il governatore Francesco Pagliai.
Appuntamento mercoledì 10 settembre in piazza Farinata degli Uberti dalle 20.30. La cena di beneficenza è dedicata a raccogliere fondi per enti e associazioni che lavorano per la comunità.Il ricavato sarà al potenziamento delle attività svolte dalla Protezione Civile della Misericordia; negli scorsi anni si erano toccati temi come la povertà alimentare e l’autismo. Sarà una cena sì più sobria ma comunque importante perché quest’anno cadono i 390 anni della fondazione della Misericordia di Empoli.
L’alluvione e l’impegno di volontari e volontarie è ovviamente uno dei tratti principali di We Care Empoli, come ribadito dal provveditore Gionata Fatichenti: “Non siamo rimasti indifferenti allo straordinario lavoro dei volontari non solo empolesi, ma anche delle altre non del nostro territorio che sono venute a dare una mano per essere molto più efficaci”.
I fondi raccolti serviranno, ha aggiunto Fatichenti, per”rafforzare i mezzi di soccorso, formare nuovi volontari e migliorare le dotazioni operative”. Attualmente la Misericordia - che conta 480 volontari di cui circa la metà fa attività operativa di emergenza - ha un parco mezzi nell’ordine delle 40 unità. “Potenzieremo la strumentazione che riguarda il rischio idrogeologico, acquisiremo un mezzo in più”ha detto ancora il provveditore.
Ancora il governatore Pagliai: “È un’occasione, dentro la bellezza della piazza più bella di Empoli, di incontrare i cittadini di Empoli. Abbiamo voluto dare un taglio più sobrio, è un momento particolare per la nostra economia. Lo abbiamo voluto incentrare sull’iniziativa dei nostri volontari, specialmente nell’epoca dell’alluvione, in cui il ruolo rivestito da giovani e meno giovani è stato importante”.
C’è spazio anche per l’intrattenimento, con ospiti speciali da confermare. Sarà presente la Banda Musicale delle Misericordie formata da volontari. Ci sarà anche una parte dedicata a arte e danza con L’art de la danse di Empoli. Le iscrizioni sono ancora aperte sia per cittadini sia per aziende, chiuderanno il 5 settembre. È possibile farlo comprando il biglietto online (dal costo di 65 euro per i cittadini) sul sito della Misericordia di Empoli. Già circa 500 persone si sono prenotate.
Oltre quaranta aziende hanno dato la loro partecipazione all’evento. Barbara Antonini di Confindustria - che ha dato il patrocinio assieme Confesercenti Firenze - ha aggiunto: “Le nostre aziende in questi anni hanno supportato l’evento ma è un grande piacere mettere il simbolo di Confindustria. In un momento difficile, deturpato da guerre e conflitti gravi, è doveroso sostenere chi aiuta come la Misericordia”.
L’edizione 2025 è supportata da Banca di Cambiano 1884 e Fondazione SeSa. “Gli obiettivi della nostra fondazione riguardano persone e territorio. Il tema del supporto dei servizi della Protezione Civile è qualcosa in cui ci impegniamo fortemente” sono state le parole di Antonella Castaldi di Fondazione Sesa.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Misericordia di Empoli alla mail eventi@misericordia.empoli.fi.it e al numero 05817255.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





