
Il codice arancione per l'allerta meteo crea disagi alla Toscana. Il punto più toccato dal maltempo è l'Isola d'Elba. Il maltempo ha provocato una frana e circa 200 persone sono rimaste isolate, come rendono noto i vigili del fuoco.
La frana ha comportato l'interruzione della viabilità in località Forno, isolando temporaneamente gli abitanti. Si parla di residenti e di turisti che sono in quella parte di Portoferraio.
Altri 50 millimetri di piogge si sono abbattute sull'isola dopo il nubifragio di ieri e si registrano ulteriori allagamenti. Sono esondati il fosso della Valle di Lazzaro e il fosso della Concia, entrambi a Portoferraio. La Protezione civile Toscana sottolinea, sui social, che nelle ultime tre ore si sono cumulati fino a 50 mm di pioggia su Elba, basso Livornese e nella Lucchesia, fino a 30 nel Pisano, tra 10 e 20 mm sulle rimanenti zone nord occidentali, e il resto della costa centrale. Al momento precipitazioni sparse di debole o moderata intensità, più diffuse su nord ovest, Livornese e Pisano.
Dalla Regione fanno sapere che "i mezzi della Provincia di Livorno stanno lavorando da stamani per ripristinare la viabilità sulla SP 24 direzione Procchio interrotta in seguito alla frana causata dal violento temporale di stamani. Il cedimento del versante ha provocato una voragine sulla strada che richiederà alcuni giorni di lavoro". Per quanto riguarda Forno "con il supporto della Protezione civile è stato attivato un servizio sostitutivo di bus con il quale ci si può spostare mentre, per le eventuali emergenze mediche, grazie alla Capitaneria di porto, è garantito un pronto intervento via mare".
A Portoferraio, dopo il violento evento meteo di ieri che ha provocato allagamenti e molti disagi, la situazione è in miglioramento. Le linee telefoniche sono state ripristinate e sono rientrate in casa le 10 famiglie che erano state evacuate. Le operazioni di ripulitura stanno procedendo abbastanza speditamente, agevolate dal fatto che l’acqua che ha allagato non era mista a fango. Il presidente della Regione Toscana sta seguendo le operazioni.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro





