Il ministro Giuli in visita a Prato e provincia

Questa mattina il ministro della cultura Alessandro Giuli ha visitato la cattedrale di Santo Stefano e il Museo dell’Opera del Duomo. Ad accoglierlo la direttrice dei Musei diocesani Veronica Bartoletti, il parroco della cattedrale don Marco Pratesi e il presidente dell’Opera del Duomo Claudio Cerretelli.

Il ministro Giuli si è soffermato in particolare sugli affreschi della Cappella maggiore della cattedrale realizzati da Filippo Lippi. La visita è proseguita poi all’interno del Museo, in particolare nella sala che ospita il parapetto originale del pulpito di Donatello e Michelozzo.

“E’ una visita importante. Sin dal primo momento abbiamo auspicato la collaborazione tra governo, ministero, Regione, istituzioni locali per il recupero di un patrimonio che appartiene a tutta la comunità”. Sono le parole con il quale il sindaco Edoardo Prestanti ha accolto il ministro della Cultura Alessandro Giuli, in vista al cantiere del restauro della chiesa di S. Michele a Carmignano.

“Il convento – ha proseguito il sindaco di Carmignano –, il primo convento francescano al di fuori dell’Umbria, e la Visitazione del Pontormo, uno dei maggiori esempi del nostro manierismo, hanno valore non solo per il nostro territorio, sono opere che hanno un valore universale. La nostra speranza è di tornare a custodire nei tempi previsti dai lavori, secondo il programma delle opere Pnrr, con il ritorno della Visitazione nella sua sede, questi due preziosi beni, che appartengono a Carmignano ma il cui pregio artistico si estende oltre i nostri confini”.

Un patrimonio artistico, quello del Comune del Montalbano, fatto di ville medicee, di tesori etruschi, di manufatti architettonici, delle sculture di Quinto Martini, racchiusi nelle pubblicazioni con le quali Prestanti ha omaggiato il ministro Giuli per la sua visita a Carmignano. Il sindaco ha anche invitato il ministro a visitare il museo archeologico e la casa studio Quinto Martini. In più il primo cittadino ha spiegato al ministro che Carmignano sta lavorando ad un Piano strutturale che ha due linee guida: la salvaguardia idrogeologica del territorio, la valorizzazione del suo patrimonio artistico.

 

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina