Malore fatale per un 90enne a Empoli: è stato per decenni maschera al cinema

Bruno Scardigli
Bruno Scardigli

Un 90enne è morto in strada in via Cosimo Ridolfi, nel centro di Empoli, nella mattina di oggi, venerdì 3 gennaio. Sul posto, poco prima dell'intersezione con via Cavour, non distante da piazza del Popolo, un'automedica e un'ambulanza della Misericordia di Empoli. Per i rilievi la polizia municipale dell'Unione dei Comuni. La segnalazione è giunta per un malore dell'anziano, che ha portato all'arresto cardiaco e al decesso in strada.

L'uomo era Bruno Scardigli, giunto alla veneranda età di 90 anni in buona forma, vivendo autonomamente in centro a Empoli. Scardigli era noto a generazioni di Empolesi perché, oltre a essere stato operaio vetraio alla Cristalleria Arno per tutta la vita lavorativa, aveva fatto per quasi 30 anni la maschera nei cinema Cristallo ed Excelsior a Empoli.

Bruno Scardigli viveva la sua 'empolesità' anche calcisticamente: nato 10 anni dopo l'Empoli Fc, non si perdeva una partita degli azzurri al Castellani. Il presidente Fabrizio Corsi gli aveva donato uno degli abbonamenti in tribuna negli ultimi anni. Oltre che spettatore, è stato anche 'parte attiva' del mondo calcistico: per anni è stato infatti arbitro Uisp.

Aveva perso da circa una decina di anni la sorella, ma era molto legato alla famiglia Mascioli, che lo ricorda con affetto. Aveva trascorso il Natale in loro compagnia, sempre con il sorriso sulle labbra. Quest'oggi era uscito di casa come tutti i giorni per fare spesa. Si sarebbe fermato al bar per leggere le ultime notizie, passeggiando e salutando i conoscenti. Il destino ha scelto di fermarlo in strada.

I funerali si terranno domani, sabato 4 gennaio, alle 15 alla chiesa della Madonna del Pozzo a Empoli. La salma, fino ad allora, sarà esposta alle Cappelle del Commiato.



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina