Cocaina dall'Olanda in Toscana, spaccio con auto a noleggio: 6 arresti

(foto di archivio)

Cocaina dall'Olanda in Toscana: è in corso un’operazione coordinata dalla Procura Distrettuale Antimafia di Firenze finalizzata a smantellare l'organizzazione criminale.

I Carabinieri della Compagnia di Borgo San Lorenzo, con la collaborazione dei militari delle Compagnie di Prato, Casalmaggiore (CR) e della Polizia albanese, stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP di Firenze nei confronti di sei indagati, alcuni dei quali localizzati in Albania.

Il gruppo, operante prevalentemente in Prato, erano in grado di smerciare decine di chilogrammi di cocaina, prevalentemente all’ingrosso. Nel corso dell’attività sequestrati circa 20 kg. di stupefacente, denaro contante per oltre 30.000 euro e due pistole di provenienza illecita.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

L'operazione Car Sharing ha portato oltre 30 militari con il supporto di tre unità cinofile e della polizia albanese per rintracciare tutti gli arrestati, 2 di questi rientrati in Albania.

I provvedimenti nascono da un'operazione conclusa a settembre 2018 per traffico internazionale di stupefacenti, concluso con l'arresto di 9 soggetti. L'organizzazione dell'operazione odierna riforniva di cocaina anche gli arrestati nel 2018.

Nelle trattative con i clienti i carabinieri hanno appreso anche che venivano utilizzate molte auto a noleggio (alcune con doppio fondo) per rendere difficile la tracciabilità dei movimenti. Le consegne d'altronde avvenivano nei luoghi più disparati.

Elevato, inoltre, il giro d’affari dell’organizzazione criminale, in grado di movimentare in brevi periodi (gennaio – marzo 2018) decine di kg. di cocaina, ceduta a 30/35.000 € ciascuno. La vendita di tale sostanza è stata la mission della loro attività, merce esclusiva, come ha avuto modo di precisare uno dei destinatari della misura, facendo presente all’interlocutore, interessato ad altro stupefacente, che trattava “solo cose che ti rendono allegro”.

Sono invece 11 gli indagati (otto albanesi, due italiani e un marocchino) per i quali sono state documentate altre cessioni di droga. Loro sono responsabili di detenzione ai fini di spaccio di cocaina e meno frequente di marijuana, tra dicembre 2017 e maggio 2018, a Firenze e nella provincia.

Nel corso dell’indagine erano già state arrestate in flagranza di reato, per detenzione di stupefacente finalizzata allo spaccio, 6 persone e sequestrati 14 panetti di cocaina per un peso complessivo di 14,5 kg., altri 1,2 kg. della medesima sostanza, 2,7 kg. di marjuana, 265 gr. di hashish, due pistole di provenienza illecita e denaro contante per circa 31.485 € (anche in valuta straniera ).

Nella mattinata odierna cinque destinatari della misura sono stati arrestati e condotti in carcere, compresi i due cittadini albanesi (uno dei quali capo indiscusso dell’organizzazione).
Un altro soggetto è tuttora attivamente ricercato.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Borgo San Lorenzo

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina