Neve in A1 e nelle città toscane. Salvataggio in notturna di 4 dispersi

La neve è protagonista della giornata di oggi, lunedì 23 gennaio. In Toscana si segnalano varie città imbiancate, con disagi più o meno grandi.

Intanto, molti automobilisti hanno affrontato la neve nell'autostrada A1, tra il bivio con la Variante di Valico e Aglio, con il fermo dei mezzi pesanti nel succitato tratto.

Nel frattempo anche più a sud, tra il Casentino e la Valtiberina in provincia di Arezzo i comuni di Badia Tedalda e Chiusi della Verna hanno disposto la chiusura delle scuole. A Chiusi della Verna la corrente elettrica sta saltando.

A Marradi, nel Fiorentino, il soccorso alpino e speleologico della Toscana ha concluso un importante servizio di soccorso.

L'attivazione è arrivata intorno alle 18.30 di ieri, Domenica 22 Gennaio, per un gruppo di escursionisti in difficoltà sul Monte Lavane (1242 metri s.l.m.).

Gli escursionisti, colti dal maltempo, sono riusciti a raggiungere la Capanna del Partigiano, un bivacco dove hanno trovato riparo dal meteo avverso.

Sul posto si è diretta una squadra di tecnici della Stazione Monte Falterona.

I tecnici dal Passo della Peschiera hanno impiegato più di quattro ore per raggiungere il bivacco a causa della bufera e del sentiero ricoperto da più di un metro di neve fresca.

La squadra del Soccorso Alpino ha dovuto infatti battere la traccia nella neve con le ciaspole per circa 6 km fino alla Capanna, che hanno raggiunto intorno alle 2.30 di stamani.

I quattro ragazzi una volta raggiunti non riportavano problemi a livello sanitario, salvo per stanchezza e un po'di di freddo.

Sul posto si è in seguito diretta una seconda squadra di tecnici della Stazione Monte Falterona e una squadra del SAER (Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna), in supporto per le operazioni di recupero.

I tecnici, 13 in tutto, hanno piano piano riportato al Passo della Peschiera il gruppo di escursionisti. L'intervento si è concluso intorno alle 10 di stamani.

 

Maltempo anche nel Senese

Con riferimento all’intensa ondata di maltempo con abbondanti nevicate che stanno interessando in queste ore Montepulciano e la provincia, si comunica che l’Amministrazione comunale sta predisponendo gli scuolabus per garantire il trasporto scolastico degli studenti per il rientro alle proprie abitazioni.

Per quanto riguarda le scuole superiori l’Amministrazione comunale è in contatto costante con il gestore del trasporto pubblico Autolinee Toscane che ha garantito i mezzi necessari per il rientro degli studenti alle loro abitazioni. Considerate le condizioni meteo le partenze subiranno ritardi.

Il Sindaco Michele Angiolini sta provvedendo, con apposito atto, alla chiusura dell’Istituto comprensivo “Iris Origo” di Montepulciano, con la sospensione di tutte le attività didattiche pomeridiane.

Gli operai comunali sono al lavoro con i mezzi in dotazione per ridurre al minimo i disagi sulla viabilità comunale.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina