"Caso di meningite a Cascina": allarmismo sui social, ma si tratta di fake news

"Un caso di meningite a Cascina, fate la profilassi" ma in realtà è una bufala. Da qualche giorno gira sui social, in special modo su Instagram, la notizia di una 27enne di Cascina che avrebbe contratto la meningite.

La news, ritagliata e incollata soprattutto nelle 'Stories', riporta i locali dove la giovane è stata negli ultimi tempi, tra cui una discoteca di Calcinaia e un ristorante di Cascina. Non è finita qui, chi condivide la notizia parla anche di profilassi da compiere e di indicazioni da parte della Asl. Peccato che sia tutto falso.

O meglio, la notizia in sé è vera, è l'allarmismo che si è creato intorno a renderla una bufala. Nello screen sui social si legge chiaramente che il caso di meningite risale al marzo del 2017, ergo un anno fa. Lanciare l'allarme adesso è tardivo e non solo: è un vero e proprio danno sia per gli utenti di internet, sia per la 27enne e i familiari, sia infine per i locali citati.

Probabilmente il caso non è stato montato ad arte, ma si tratta di una semplice svista. In situazioni come queste si raccomanda sempre la massima attenzione, perché sono circostanze delicate.

Non è la prima volta in cui una notizia viene ripresa al fine di dare notizie che non esistono, per sbadataggine o con cognizione di causa. In questo caso raccomandiamo cautela a tutti i lettori: parlando di infezioni contagiose come questa, il rischio allarmismo è sempre dietro l'angolo

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina