Neve in Toscana, toccato il Mugello e Montalbano. Fiocchi in Valdelsa

Neve a Gambassi Terme (foto da Facebook)

Arriva la neve in Toscana. Come annunciato dal bollettino meteo della Protezione Civile, sono caduti i primi fiocchi nelle zone di Firenzuola, Marradi e al Passo della Consuma. Si tratterebbe comunque di fenomeni modesti che al momento non stanno creando particolari disagi. Si registra anche la formazione di ghiaccio al Passo del Giogo.

Neve anche sul Monte Amiata, a Badia Tedalda e Chiusi della Verna, nei passi Aretini. A causa delle avverse condizioni meteo, i vigili del fuoco di Grosseto sono intervenuti, la scorsa notte, nel comune di Santa Fiora e  Castell'Azzara per camion finiti fuori strada.

Aggiornamenti ore 18

Si segnalano attualmente deboli nevicate oltre i 200-300 metri di quota su Mugello, Casentino e Chianti fiorentino e oltre i 300-400 m su aretino, Val d'Orcia e Chianti fiorentino.

Nelle prossime ore sono attese nevicate sparse di debole intensità, in particolare sulle zone centro-meridionali e orientali della regione. La quota della neve si attesterà intorno ai 200-300 metri sui settori appenninici (dove gli accumuli saranno più significativi) e intorno ai 300-400 metri sul resto della regione.

Garantito il 70% dei treni durante la giornata di neve

Il bollettino meteo

Nelle prossime ore sono attese ancora precipitazioni sparse su gran parte della regione, in particolare sulle zone centrali e meridionali e sulle zone orientali ed appenniniche. La quota della neve si attesterà intorno a 200-300 metri sui settori appenninici, intorno a 300-400 metri sul resto della regione.

Prosegue fino a domani il codice giallo per rischio neve

Prosegue per altre 24 ore il codice giallo per rischio neve. Lo stabilisce il nuovo bollettino del Cfr (Centro funzionale regionale) per la zona che comprende anche il Comune di Firenze (oltre a quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa). L'allerta scatterà si concluderà alla mezzanotte di giovedì 24 gennaio. Domani, nottetempo e al primo mattino temperature sotto zero su tutte le zone interne della Toscana, con possibile formazione di ghiaccio, in particolare sulle zone maggiormente interessate dalle precipitazioni.

Previsione fino alle 24 di domani (fonte Cfr, Centro funzionale regionale):

tempo moderatamente perturbato sulla Toscana con deboli precipitazioni sparse e nevicate fino a quote collinari;

NEVE: nel pomeriggio sera di oggi, martedì nevicate a quote collinari (200-400 metri) su gran parte della Toscana (zone interne). Accumuli fino a 10-15 cm a quote collinari su Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina e localmente sui rilievi dell'aretino e del senese; sulle altre colline in genere accumuli fino ai 2 cm. Possibili locali nevicate anche a quote di pianura (minori 200 metri) ma senza accumuli. Domani, Mercoledì, nottetempo residue deboli nevicate fino a quote di fondovalle sui settori appenninici settentrionali oltre i 200-300 metri e sull'aretino e senese, in esaurimento; dal pomeriggio deboli nevicate a carattere sparso oltre i 500 metri sulle zone interne, con quota della neve in calo in serata fino a localmente 300 metri sulle zone settentrionali. Si prevedono accumuli al suolo fino a 10 cm a quote collinari e non significativi a quote di pianura (sotto i 200 metri).

GHIACCIO: domani, mercoledì, nottetempo e al primo mattino temperature sotto zero su tutte le zone interne con possibile formazione di ghiaccio, in particolare sulle zone maggiormente interessate da precipitazioni.

Descrizione degli scenari di evento previsti (fonte Cfr):

sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.
Sono possibili temporanei problemi alla circolazione stradale con interruzioni localizzate della viabilità, ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei. Sono possibili localizzati problemi alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanei blackout elettrici e telefonici. Sono possibili occasionali cadute di rami e rotture di alberi.

Pistoia, trattori in azione

Empolese-Valdelsa, attese nevicate a Montaione e Gambassi

Neve a Gambassi Terme (foto da Facebook)

Neve a Gambassi Terme (foto da Facebook)

La prima neve è giunta a Gambassi Terme, come testimonia la foto della zona di Montignoso pubblicata su Facebook dal sindaco Paolo Campinoti. Questo il punto della situazione: "La neve attacca o crea poltiglia solo nei tratti di strada più alti del nostro territorio, dai 450 metri sul livello del mare in su. Con i tecnici e i nostri dipendenti esterni ci siamo dati appuntamento a dopo cena per capire quale sia il migliore intervento data la situazione. Valuteremo nel corso della notte. Se le cose non precipitano in un verso che adesso non può essere prevedibile domani sarà tutto regolare, con scuole aperte".

Scuole e servizio scolastico nel Chianti, le disposizioni

Visto il perdurare delle precipitazioni nevose che interessano il territorio di Greve in Chianti, domani, mercoledì 23 gennaio, non sarà garantito il servizio di trasporto scolastico in tutte le zone montane e collinari. Il Comune informa inoltre che saranno sospese le gite scolastiche. Le scuole saranno regolarmente aperte.

Scuole aperte anche per le scuole del territorio di Barberino Tavarnelle. L'Ufficio Servizi educativi dell'Unione comunale del Chianti fiorentino comunica che domani, mercoledì 23 gennaio, il servizio di trasporto scolastico potrà subire ritardi o variazioni legati alla percorribilità delle strade. Per informazioni più dettagliate si consiglia di contattare 0558052228, a partire dalle ore 7,15 di domattina.

Il Comune di San Casciano in Val di Pesa, che sta monitorando costantemente la situazione in collaborazione con le squadre dei volontari della Protezione civile, informa che non è prevista alcuna variazione per le scuole di San Casciano, aperte regolarmente, e il normale funzionamento del servizio di trasporto scolastico.

Neve in Toscana, la Metrocittà: "Operatori al lavoro"

"Gli operatori della viabilità della Città Metropolitana stanno operando sulle strade di competenza ma - avverte Angelo Bassi, consigliere delegato alla protezione civile della Metrocittà - si ricorda in ogni caso l'obbligo delle dotazioni invernali e si raccomanda la massima attenzione alla guida".

Imbiancata Volterra

Neve a Volterra (foto da Facebook)

Neve a Volterra (foto da Facebook)

La neve è arrivata oggi in Alta ValdiCecina, imbiancando le città di Volterra, Castelnuovo Valdicecina e Larderello. Non si sono lamentati disagi. Pomarance e Montecatini hanno ordinato la chiusura precauzionale delle scuole.

Codice giallo per neve anche a bassa quota a Lucca

Questa mattina il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso il Bollettino delle criticità regionali in base al quale per domani (23 gennaio), dalle 15.00 del pomeriggio alle 24.00 di sera, sono previste nevicate, anche a bassa quota, sul territorio lucchese. Gli uffici e le associazioni di Protezione civile saranno impegnate nel monitoraggio del territorio e sarà attivato il servizio di vigilanza comunale.

Auto in difficoltà a Pitigliano

I vigili del fuoco di Grosseto, distaccamenti di Orbetello e di Sorano, stanno intervenendo in località Casone, nel Comune di Pitigliano, per soccorrere e recuperare alcune auto in difficoltà a causa della neve. La situazione si sta normalizzando per l’intervento degli spazzaneve che stanno ripristinando la viabilità. Sul posto anche i carabinieri.

Salvata famiglia in Garfagnana



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina