La Tav arriva a Empoli: incontro coi movimenti del No

Domenica 7 aprile prossima Potere al Popolo organizza un'iniziativa per spiegare le ragioni del No alla Tav Torino-Lione, nell'ambito delle domeniche resistenti del circolo Arci Brusciana. Per saperne di più abbiamo coinvolto i tecnici del Tecno Tav Tour, pool di professionisti che lavorano a stretto contatto con i movimenti e le comunità della Val di Susa. Ad illustrare tutte le criticità di un'opera faraonica che ha già sprecato miliardi di euro prima ancora del via ai lavori ci sarà il dottor Luca Giunti, tecnico della Commissione sulla Torino-Lione nominata dall'Unione Montana Valle Susa e dai comuni di Torino, Venaria Reale e Torrazza Piemonte. A lui si aggiungeranno gli interventi di militanti, che da anni si battono contro la realizzazione dell'alta velocità in valle.

Le ragioni per dire No al Tav sono sempre le stesse, ieri come oggi e oggi come domani. L'idea di una ferrovia ad alta velocità Torino-Lione è vecchia, è inutile, è devastante per l'ambiente, per la salute dei cittadini e per i conti dello Stato. Il Comitato tecnico-scientifico che affianca il movimento e le amministrazioni No Tav lo dimostra da oltre vent'anni, prima ancora che qualcuno proponesse un'analisi costi-benefici di cui – dopo alcune settimane di esposizione – ormai sembra non parlare più nessuno. E lo dimostra portando dati, documenti, risultanze da cui scaturisce tutta l'oggettività delle ragioni del No.

Il delirio sviluppista che accomuna forze politiche apparentemente contrapposte (Pd, Forza Italia, Lega, Casapuond, senza contare Confindustria e Cisl) si inserisce nella medesima ottica liberista che è alla base dei provvedimenti antipopolari portati avanti dagli ultimi governi e non solo. Smantellamento dei diritti e imposizione delle scelte alle popolazioni e ai territori. È la stessa logica che ha portato alla conferma della realizzazione del Terzo Valico, del Tap e di altre infrastrutture inutili e impattanti. Come quella del nuovo aeroporto di Firenze nel territorio della Piana, a cui un movimento di cittadini, forze sociali e politiche si sta opponendo con forza, come dimostra la grande manifestazione di sabato scorso a Sesto Fiorentino.

L'appuntamento è per domenica 7 aprile al circolo Arci Brusciana, in via Senese Romana 132, a Empoli. Dalle ore 20 cena buffet e a seguire l'incontro con il dottor Luca Giunti. Per info e prenotazioni è possibile contattare la pagina fb o chiamare allo 0571/931859.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina