Scarichi nel rio Piovola portano maleodoranze e macchie: sanzionata azienda a Empoli

I tecnici Arpat del Circondario Empolese sono intervenuti, su richiesta della polizia municipale dell'Unione, per la presenza di acque di colore anomalo nel Rio Piovola, a valle del sottopasso di via Cherubini (Empoli), provenienti dal Rio Piovolino, corso d’acqua destinato a raccogliere le acque piovane.

Le acque maleodoranti di colore bianco-verde provenivano da un’attività di lavorazione di prodotti animali e confluivano nel Rio Piovola dai diversi punti di rottura della relativa tubazione di scarico in cemento posta sul lato sinistro del Rio Piovolino.

Le acque reflue sversavano nel Rio Piovolino a causa delle perdite dalla tubazione danneggiata nell’ottobre 2018 durante i lavori di manutenzione del rio eseguiti dal Consorzio di Bonifica.

I tecnici di Arpat hanno prelevato campioni di acqua lungo il percorso dei reflui della ditta e dal Rio Piovolino; le analisi hanno confermato la provenienza dello scarico.

Per le irregolarità riscontrate a carico della ditta sono state fatte le dovute comunicazioni alle competenti amministrazioni e sono stati assunti i conseguenti atti sanzionatori.

Fonte: Arpat

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina