
Erano diventati l’incubo dei negozianti del centro storico K.K. e I.L., entrambi 24enni con precedenti specifici, ma la loro propensione a ripulire le vetrine dei negozi di griffe nelle note vie dello shopping fiorentino è stata interrotta dai carabinieri di Firenze Uffizi.
I militari di via de Castellani infatti, attivati da numerose denunce dei negozianti del centro storico, a partire dal mese di novembre hanno condotto una attività di indagine che ha portato ad ineludibili elementi di responsabilità nei confronti dei due soggetti tanto da giustificare l’emissione della misura cautelare in carcere da parte del G.I.P. Dott. Federico Zampaioli su proposta del Pm. Dott.ssa Christine Von Borries della Procura della Repubblica presso il tribunale di Firenze.
I due senza fissa dimora sono accusati di aver consumato almeno 8 furti (dei quali alcuni in concorso) in 6 negozi di abbigliamento da novembre 2018 a gennaio 2019, asportando complessivamente 22 capi di abbigliamento ed accessori per un valore totale di euro 7.000,00 circa.
I due agivano sempre a cavallo dell’orario di chiusura o durante gli orari di cambio del personale e selezionavano i negozi anche in relazione alla vicinanza dei capi da asportare alle vie di uscita. In qualche occasione hanno consumato due furti nello stesso negozio nella medesima giornata. Solitamente i blitz duravano pochi secondi, sempre preceduti da un preliminare sopralluogo mimetizzandosi come turisti della città e, quando agivano in coppia, uno faceva da “palo”.
Fondamentali sono state le denunce presentate dai responsabili dei negozi e le immagini del sistema di videosorveglianza. I video non hanno lasciato margini di dubbio. I due erano ben conosciuti dai carabinieri che nei loro confronti già avevano svolto nel recente passato attività di polizia giudiziaria. In alcuni episodi, venivano portati dagli arrestati, sui luoghi dei reati, alcuni cani al guinzaglio, per meglio dissimulare i loro reali intenti. I due sono ora detenuti presso il carcere di Firenze Sollicciano e di Perugia (dove uno dei due nel frattempo era stato ristretto per altra causa).
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





