
“Giovedì scorso abbiamo denunciato l’incredibile risposta dell’assessora Saccardi sul caso igiene nel Mercato Ortofrutticolo di Firenze. Due mesi fa chiedemmo conto alla giunta regionale di quanto documentato con foto dentro l’area Mercafir, ovvero escrementi di volatile sulla frutta e verdura destinata al territorio regionale e sulle mani di alcuni operatori. Una situazione indegna cui Saccardi ci ha risposto dichiarando che l’Azienda Sanitaria aveva effettuato un controllo e acquisito un crono programma di interventi per la messa sotto controllo della popolazione dei volatili. Nessuna sanzione, né richiami, quindi il tanto da indurci a preparare un esposto alla magistratura. Meno male non l’avevamo ancora depositato, perché proprio oggi abbiamo acquisito le immagini della supposta soluzione indicata da Mercafir e accettata dall’Azienda Sanitaria” così Andrea Quartini, consigliere regionale M5S in Commissione Sanità e firmatario dell’interrogazione citata.
“Come visibile dalle immagini, Mercafir ha pensato bene di installare delle reti di protezione alla sommità dei magazzini all'interno della galleria. Una scelta insensata e ridicola, dato che tutti gli ingressi dei magazzini e le pareti comunicanti tra loro ne sono sprovviste. In questo modo i volatili che entrano dai portini, e finiscono per lasciare le loro deiezioni sulla frutta, prima almeno riuscivano ad uscire, ora hanno più difficoltà a farlo e rimangono più all’interno. Praticamente il Mercato è diventato una voliera” aggiunge Quartini.
“Come nella più classica tradizione PD: a questi non interessa la soluzione del problema ma dire di averla realizzata” evidenzia il consigliere regionale M5S che conclude “basterà questo per far svegliare la direzione ASL e comminare le sanzioni opportune?”
Fonte: Area Comunicazione M5S - Regione Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro







