Cena al buio e percorsi tattili, grande successo delle iniziative a Empoli sulla disabilità visiva

Sabato 10 e domenica 11 marzo si sono svolti due giorni bellissimi a Empoli, incentrati sul buio e la disabilità visiva in generale. Infatti presso la parrocchia di Ponzano sabato sera si è tenuta una splendida “cena al buio” alla quale hanno partecipato quasi 100 persone entusiaste di provare una situazione così particolare e insolita per loro. Il buio era il protagonista ma questo non ha impedito ai partecipanti di divertirsi facendo anche beneficenza. La domenica pomeriggio sempre presso la parrocchia di Ponzano dalle 14 30 in poi si è svolta una merenda a tema, dove hanno partecipato quasi settanta bambini dagli 8 ai 13 anni.

Il pomeriggio era suddiviso fra un percorso tattile al buio dove i bambini via via incontravano oggetti, pietanze bevande da degustare e riconoscere, successivamente venivano coinvolti nella pratica sportiva del gioco “torball” dove i piccoli atleti venivano bendati e messi a confronto fra loro utilizzando un pallone sonoro. Al termina gli aspettava una splendida merenda a base di affettati e pane con nutella.  Questa due giorni si è conclusa nella tarda serata di domenica lasciandoci tutti più arricchiti e soddisfatti del gran successo avuto.  Ricordiamo che il tutto era finalizzato alla raccolta fondi a favore di una nuova squadra di calcio a 5 per ipovedenti che sta nascendo nel territorio empolese, con lo scopo di partecipare al prossimo campionato italiano di categoria.

Quando si raggiungono questi risultati vuol dire che nel territorio c’è interesse sincero con la voglia di sostenere e seguire queste iniziative, per questo vogliamo ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno contribuito con impegno e dedizione:

Don Luigi e tutta la parrocchia di Ponzano, i cuochi e i camerieri che hanno servito, tutti i volontari presenti, tutti coloro che hanno messo a disposizioni i premi per la lotteria, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze, il Comune di Empoli per aver messo a disposizione i tavoli, Radio Lady e Gonews per il grande spazio che ci hanno concesso per promuovere questi eventi e soprattutto ringraziamo tutti quelli che hanno voluto “esserci” dando così un gran bel segnale, “nell’empolese le persone sono disposte a farsi coinvolgere in belle iniziative come queste” e tutto ciò ci darà la forza necessaria per organizzare altri momenti sportivi o di raccolta fondi per favorire la nascita di  questa nuova squadra, una squadra che sarà di tutti coloro che contribuiranno dandoci una mano mettendo ognuno un piccolo mattoncino. Grazie ancora a tutti e vi aspettiamo per i prossimi appuntamenti.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina