
Sabato 17 marzo alle 17 nella Sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio sarà presentato “Il colore delle parole. L’artista Egle Marini” di Laura Vannucchi, recentemente pubblicato dalla casa editrice Settegiorni.
Insieme all’autrice intervengono l’architetto Roberto Agnoletti e Luca Boschi, sceneggiatore di fumetti, docente nella sede fiorentina della Scuola internazionale di comics e direttore culturale del Festival internazionale Napoli Comicon.
Egle Marini, sorella di Marino, è stata un’artista poliedrica e versatile che si è dedicata alla pittura, nel periodo a cavallo fra le due guerre, e alla poesia, dal secondo dopoguerra fino agli anni Ottanta del Novecento. E’ stata anche una persona schiva e riservata, che ha rinunciato precocemente alla carriera professionale e pubblica, pur mantenendo, nel chiuso delle mura domestiche e cittadine, uno sguardo attento agli sviluppi artistici nazionali ed europei.
Il volume indaga la biografia di questa donna che, se pure artista di rilievo, risulta oggi poco conosciuta ripercorrendo le tappe della sua vita e rintracciando i temi della sua poetica, che si è sviluppata attraverso la pittura, il disegno, la poesia e la prosa.
Nel farlo riporta alla luce molto materiale inedito, custodito in collezioni private, che arricchisce la sua biografia e il suo profilo artistico rivelando alcuni aspetti sconosciuti della sua opera.
Laura Vannucchi è restauratrice. La sua attività nasce dalla passione di famiglia per l'arte figurativa, che ha alimentato in lei, fin da giovane, l'interesse per la tutela e la conservazione delle opere d'arte, portandola ad avvicinarsi nel 1982 allo studio di questa disciplina.
Laureata in materie letterarie con indirizzo storico-artistico all'università di Firenze e conseguita la specializzazione all'Accademia di belle arti di Firenze, dal 1987 lavora nel campo del restauro di pitture murali e superfici lapidee, operando anche a Pistoia dove si è occupata del restauro di affreschi e stucchi barocchi nella Chiesa di Santa Maria Assunta in San Rocco e di pitture murali presso la villa Puccini di Scornio e il palazzo Arcangeli-Sozzifanti. Negli ultimi dieci anni Laura Vannucchi ha inoltre rivolto il proprio interesse verso la realizzazione di opere di decorazione e inoltre è fra i soci fondatori dell'associazione culturale Prisma Vision, che si occupa di storia del territorio attraverso la realizzazione e la diffusione di eventi multimediali.
La presentazione fa parte del ciclo di incontri “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, che nelle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana propone una serie di appuntamenti per promuovere la conoscenza di scrittori, storie pistoiesi e degli editori locali.
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro





