
Stamani, martedì 20 marzo, il Generale Carlo Lamanna, Comandante della Divisione “Friuli” dell'Esercito italiano di stanza a Firenze, è stato in visita al Comune di Vinci. Ad accoglierlo, il sindaco Giuseppe Torchia, il suo vice Cristina Pezzatini, l'assessore alla Cultura, Paolo Santini, la direttrice del Museo Leonardiano, Roberta Barsanti, il segretario comunale, Stefano Salani, e il Comandante dei Carabinieri di Vinci, Bruno Ravenda. Nel corso della lunga chiacchierata nell'ufficio del sindaco, il generale ha donato all'amministrazione il Crest della Divisione “Friuli” e il volume che narra la storia del “Gruppo di Combattimento Friuli (1944-1945)”, a cura di Romano Rossi (Bacchilega editore 2009), mentre il sindaco ha omaggiato il Generale con le pubblicazioni di alcune Letture Vinciane e il volume “Leonardo e le arti meccaniche”, di Romano Nanni (Skira 2013).
A seguire, la delegazione dell'Esercito, composta dal Comandante Lamanna, il Tenente Colonnello Maurizio Carrozzo, il Sottufficiale di Corpo Primo Maresciallo Luogotenente, Marcello Carlo Pagliara, e il Caporal Maggiore Capo, Vincenzo Russo, è stata accompagnata in visita al Museo Leonardiano, presso la Palazzina Uzielli e nella sezione all'interno della Rocca dei Conti Guidi. Una visita di cortesia che ha dato modo alla delegazione dell'Esercito di approfondire anche la conoscenza del cittadino più famoso di Vinci: “È importante conoscere i luoghi di cittadini illustri, e Leonardo è forse il cittadino più illustre perché il più conosciuto nel mondo - ha commentato Lamanna - Ma soprattutto, siamo qui perché è importante farci conoscere, e non solo per il servizio che prestiamo nelle operazioni sul territorio a supporto delle forze dell'ordine. Siamo qui per creare maggiori legami, attivare contatti e scambiarsi esperienze con chi vive e amministra nei territori. Perché anche se operiamo in ambiti diversi, facciamo tutti parte dello stesso 'sistema paese'.
Un sistema che, quando è unito, non può che far bene e portare risultati. Questo è ciò che vado sempre dicendo. Inoltre, è per me molto importante conoscere i luoghi da cui provengono e in cui vivono i nostri militari, che a loro volta hanno il compito di essere gli ambasciatori dei valori di ciò che facciamo con il nostro lavoro, anche a supporto della cittadinanza. Questo è il messaggio della mia e della nostra presenza qui”. IL Generale Lamanna si è congedato dal sindaco promettendo di ritornare al più presto nel paese che diede i natali al Genio del Rinascimento. “Siamo onorati e contenti della visita del Generale Lamanna - ha affermato il sindaco Torchia - Ciò rappresenta, infatti, un'ulteriore testimonianza di come lo Stato, in questo caso le sue istituzioni militari, stia sempre al fianco degli amministratori locali in un quadro di leale e proficua collaborazione”.
Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro










