Lavori in centro a San Miniato, richiesto il posticipo dai commercianti

Un'assemblea molto partecipata quella organizzata dalla Confcommercio di Pisa, per la quale era presente il direttore Federico Pieragnoli, che ha coinvolto i commercianti del centro storico di San Miniato per i futuri interventi di riqualificazione e i progetti che interessano il periodo primaverile ed estivo. Presenti il sindaco Vittorio Gabbanini, l'assessore al commercio Giacomo Gozzini, l'assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori che hanno risposto alle numerose domande degli operatori, mentre a spiegare i dettagli tecnici del progetto di via Ser Ridolfo è stato l'architetto Alessandro Baldassari.

“L'incontro era finalizzato ad illustrare e concordare gli eventi che interessano e riguardano il centro storico, giunti finalmente ad un calendario complessivo, e insieme a questo illustrare il progetto di riqualificazione di San Miniato centro storico che prevede il rifacimento di via Ser Ridolfo e via Conti – spiegano gli amministratori -. Su questo punto, in modo particolare, ci tenevamo ad ascoltare le opinioni e le riflessioni che sono state avanzate dagli operatori, all'unanimità in accordo sulla necessità di fare lavori”.

Le sollecitazioni hanno riguardato la tempistica. “I commercianti ci hanno chiesto di ripensare la finestra temporale che avevamo individuato per i lavori – spiegano ancora gli amministratori -. In tutto avranno una durata di 90 giorni, e la nostra proposta riguardava la possibilità di effettuarli nei mesi di agosto, settembre ed ottobre”. Gli operatori hanno invece chiesto all'amministrazione che venissero posticipati a gennaio, febbraio e marzo 2019, periodo meno invasivo dal punto di vista dell'affluenza turistica del centro storico. “Abbiamo volentieri ascoltato le loro istanze e le raccogliamo volentieri – dichiarano gli amministratori -. Adesso ascolteremo anche i cittadini, le associazioni e la consulta, dopodiché valuteremo la soluzione meno invasiva, pur essendo consapevoli che alcuni disagi ci saranno”.

“Non è facile trovare un'amministrazione comunale disposta a condividere e concertare con i commercianti alcune scelte fondamentali della stessa, e questo va riconosciuto al comune di San Miniato” - ammette in prima istanza il direttore di ConfcommercioPisa Federico Pieragnoli. “Siamo tutti favorevoli alla riqualificazione e l'assemblea dei commercianti, preoccupata dall'ipotesi di lavori in alta stagione, chiede all'amministrazione che questi ultimi vengano realizzati nel periodo gennaio, febbraio e marzo dell'anno prossimo, proprio al fine di non gravare eccessivamente sui ricavi delle imprese, in un sistema economicamente fragile. Inoltre, dai commercianti è emersa la richiesta rivolta all'amministrazione di studiare una viabilità alternativa durante i lavori per non penalizzare troppo l'accesso di clienti e turisti alle attività commerciali stesse. Questo è l'esito finale dell'assemblea, il primo passo è compiuto”.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina