'La storia di Empoli', presentazione alla Libreria Rinascita

Cosa succedeva in Valdelsa un “mare” di anni fa? Conoscete la storia pittoresca che si cela dietro il tradizionale “Volo del Ciuco” nel giorno del Corpus Domini? Quali tesori si nascondono sotto lo “struscio” della città?

Saranno raccontate queste e molte altre storie sabato 11 maggio, alle ore 18, negli spazi della Libreria Rinascita di Empoli, in via Ridolfi, 53, in occasione della presentazione del libro “La Storia di Empoli, dalla preistoria ai giorni nostri” (pp. 219, euro 14,90, Typimedia editore).

Il curatore del volume, Marco Pagli, insieme a Rossano Rossi, sindacalista, Gabriele Beatrice, storico e insegnante, Lucia Aterini, giornalista, e a Luigi Carletti, editore di Typimedia, parleranno delle appassionanti vicende storiche vissute da questa provincia toscana, che, quest’anno, celebra i suoi 900 anni.

La narrazione parte dai circa 70mila reperti fossili conservati nel Museo civico di Paleontologia, testimoni di un’era in cui il mare era padrone di questi territori, e passa per la frazione di Corniola, dove, almeno 100mila anni fa, compare l’homo erectus.

Empoli è, fin dagli albori dell’umanità, un crocevia strategico al centro dell’Italia e, quindi, del mondo. È qui che Marco Vipsanio Agrippa redige la prima carta geografica del globo, e, secoli dopo, Farinata degli Uberti riesce nell’impresa di salvare Firenze, in quel Concilio ghibellino che lascia tracce indelebili in città.

Scorrendo i capitoli, si arriva agli anni difficili della Grande Guerra e, poi, del fascismo: l’anima rossa della città la rende protagonista di tragedie come i tipicamente noti “fatti di Empoli”, ma anche di coraggiosi atti di resistenza, grazie a giovani come Rigoletto Martini, Rina Chiarini, Remo Scappini e Marco Fabiani, che varranno alla città il riconoscimento di Capitale morale dell’antifascismo e la Medaglia d’oro al Merito Civile.

Il libro racconta anche dei molti talenti che hanno attraversato Empoli: lo psichiatra Vincenzo Chiarugi, con le sue idee all’avanguardia, il grande pianista Ferruccio Busoni, per non parlare dei tanti imprenditori che hanno saputo coniugare una forte vocazione commerciale ad un efficiente spirito d’iniziativa. È così che sono fiorite l’industria del vetro e del tessile, oltre a progetti di successo come quello della Sammontana, che hanno reso la città una piccola “capitale” del made in Italy.

“La Storia di Empoli”, attraverso le immagini originali di tutti i luoghi narrati, accompagna visivamente il lettore in un intrigante viaggio nel passato e nel presente di una città orgogliosa e laboriosa, capace di rinnovarsi giorno dopo giorno, di stupirsi e di stupire.

Il volume è disponibile in tutte le librerie e le edicole della città, sul sito www.communitybook.it e sui principali bookstore online.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina