Scambiava il suo giacchetto con quello dei passeggeri dei treni per impossessarsi di ciò che vi era all'interno. L'uomo, un cittadino italiano di 50 anni, è stato arrestato domenica alla stazione Santa Maria Novella intorno alle ore 14.05, mentre era a bordo di un treno regionale diretto ad Empoli. Con sé aveva un giubbotto, 400 euro in contanti e un paio di occhiali da sole, tutti proventi di un furto consumato poco prima ai danni di una vittima a bordo di un treno ad alta velocità.
Grazie al circuito di videosorveglianza della stazione e di quello a bordo treno è stato possibile riscostruire ed accertare almeno quattro furti a carico del 50enne avvenuti tra sabato e domenica scorsa. Il modus operandi dell’uomo, già gravato da numerosi precedenti penali e di polizia in ambito ferroviario, risultava essere semplice ed efficace: saliva nelle carrozze di prima classe degli Eurostar in transito a Santa Maria Novella appendendo il suo giubbotto di turno, spesso provento del furto precedente, accanto a quello di un viaggiatore; successivamente li scambiava e, dopo essere sceso velocemente dal convoglio prima della sua partenza, ne controllava il contenuto, impossessandosi soltanto di denaro contante ed oggettistica non rintracciabile, compreso il “nuovo” capo d’abbigliamento.
L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, era stato segnalato alla Polfer di Firenze anche dal Compartimento Lombardia. Ieri mattina dopo la convalida dell’arresto l’uomo è finito dentro il carcere di “Sollicciano”.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





