Barnini presenta la giunta a Empoli: outsider le quote rosa, Barsottini vice sindaco

Conferme, outsider e piacevoli sorprese. Appena dopo la firma si sono presentati gli assessori della nuova giunta Barnini a Empoli. Il sindaco ha mantenuto le deleghe a bilancio, personale, educazione e infanzia, società partecipate.

Come vice Fabio Barsottini con deleghe a lavori pubblici infrastrutture, mobilità, urbanistica, edilizia, rapporti con il consiglio comunale.

Fabio Barsottini

Fabio Barsottini

Rimane anche Fabrizio Biuzzi con deleghe a sport, associazionismo e volontariato.

Fabrizio Biuzzi

Fabrizio Biuzzi

New entry Adolfo Bellucci, leader di preferenze: manutenzione strade, scuole, cimiteri, immobili, impianti e consorzi stradali.

Adolfo Bellucci

Adolfo Bellucci

Un ritorno nella giunta comunale è quello di Massimo Marconcini detto Haller. Per lui le deleghe di ambiente, agricoltura, tutela degli animali, protezione civile, tutela del territorio, legalità e politiche del lavori.

Massimo 'Haller' Marconcini

Massimo 'Haller' Marconcini

Fa il bis anche Antonio Ponzo Pellegrini con deleghe a commercio, attività produttive, innovazione, sicurezza e decoro urbano, polizia municipale.

Antonio Ponzo Pellegrini b(foto: gonews.it)

Antonio Ponzo Pellegrini (foto: gonews.it)

Le quote rosa sono novità: Giulia Terreni, presidente del Volo del Ciuco, sostituisce Eleonora Caponi a cultura, turismo, tradizioni popolari, qualità della vita e creatività.

Giulia Terreni

Giulia Terreni

La seconda donna assessore è Valentina Torrini, al posto di Arianna Poggi, al welfare, sociale, casa, integrazione, accoglienza, pari opportunità e diritti.

Valentina Torrini

Valentina Torrini

L'ingresso in giunta di un consigliere eletto nel PD (2° per preferenze) come Barsottini, e di due consiglieri eletti nella lista Questa è Empoli (1° e 4° come preferenze) Ponzo Pellegrini e Bellucci, lascia spazio a Simona Cioni (PD) e a Maria Cira D'Antuono e Chiara Pagni (Questa è Empoli).
La neo giunta ha una età media di poco superiore ai 41 anni.

Le parole del sindaco

A commentare le scelte è stata Barnini: "Ci tenevo a nominare la giunta nel più breve tempo possibile come 5 anni fa. Il giorno dopo è facile dire che il risultato sarebbe venuto lo stesso. Chi ha vissuto questi mesi sa che solo la capacità di mettere assieme storie diverse con un unico obiettivo è la chiave per raggiungere questi obiettivi. Sarà un percorso di governo con dei valori fondanti senza perdere innovazione e trasformazione. Questo è il migliore investimento della giunta per il futuro della città".

Sulle questioni strettamente politiche, Barnini lancia un appello alla sinistra che alle ultime elezioni è stata rappresentata da Beatrice Cioni: "La divisione a sinistra è stata una scelta negativa. Siamo al lavoro perché tra 5 anni non ci sia questa divisione". Ringraziamenti invece per "l'enorme patrimonio di Questa è Empoli" che a suo dire è ormai "un contenitore politico che dà rappresentanza", infatti la lista è stata premiata con l'aumento del numero degli assessori da 2 a 3 (Ponzo Pellegrini, Giulia Terreni, Adolfo Bellucci".

Non poteva mancare il ringraziamento agli ex assessori Andrea Taddei, che per scelte professionali non è stato "disponibile per la conferma", Franco Mori, "un pilastro che ci ha insegnato tanto", Arianna Poggi, Eleonora Caponi e Lucia Mostardini che lasciò l'incarico a metà consiliatura.

"Questa non è una delega in bianco, serve spirito di squadra e chi ha accettato deve sapere che quello dell'assessore non è un lavoro ma una missione", spiega ancora.

Sulle spalle di un assessore in particolare ci sono numerosi carichi di responsabilità: parliamo di Fabio Barsottini, vice sindaco a 26 anni, "forse il più giovane della storia di Empoli", spiega Barnini.

Alla domanda sui dubbi per le personalità femminili da inserire in giunta, sui quali i 'bookmaker' non avevano avuto molta inventiva, il primo cittadino ribalta la questione: "Ho avuto in realtà l'imbarazzo della scelta, tantissime persone da poter mettere in giunta. Questo è quello che differenzia la nostra compagine rispetto al resto dei competitor".

L'analisi politica

Cambia il peso di Questa è Empoli nel quadro politico locale e viene premiato con un assessorato di peso come quello detenuto da Bellucci per gli edifici comunali e le strade. Il Pd incassa la presenza di Barsottini vice sindaco con deleghe vitali come urbanistica e lavori pubblici e la ex consigliera comunale Valentina Torrini, ma perde un posto di rappresentanza, preso in questo caso da Massimo Marconcini dopo il 'patto del sigaro', viste le conferme già previste da tempo per Biuzzi, Ponzo Pellegrini e il già citato Barsottini.

Quali saranno le deleghe chiave? Sicuramente nella prima parte di mandato quelle a lavori pubblici e urbanistica, fino alla conclusione della 429 e del progetto Hope.

Ponzo Pellegrini sarà chiamato a trattare con la polizia municipale dell'Unione per risolvere i nodi chiave dei dipendenti e del loro lavoro sul territorio, oltre a gestire gli eventi sul territorio come negli ultimi 5 anni.

Sempre spinosi i temi del sociale e dell'accoglienza, ai quali è stata chiamata dopo anni di presenza nelle istituzioni Valentina Torrini.

Barsottini si sobbarca un carico notevole, che può precludere a un impegno sempre più oneroso nel tempo: questi 5 anni saranno la prova del 9 nel sostituire Franco Mori e, chissà, anche Barnini dopo 10 anni da sindaco. La giovane età non deve intimorire (nella vicina Castelfiorentino la delega di vice è da anni in mano a Claudia Centi, clase 1987), sarà il cambio di passo (e di deleghe) il vero banco di prova.

I profili degli assessori, nelle loro parole

Fabio Barsottini. Ho 26 anni ed sono nato e cresciuto a Empoli. Faccio politica per passione, con spirito costruttivo e tanta voglia di partecipazione. Negli ultimi cinque anni come assessore della giunta Barnini mi sono occupato di ambiente, animali e manutenzioni, portando avanti gli studi di geologia all'Università di Firenze. Credo molto nel lavoro di squadra e cerco di applicarlo in ogni ambito della vita.

Adolfo Bellucci. Sono nato a Empoli 52 anni fa. Sono geometra e attualmente funzionario presso il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno. Sono sposato con Maria Letizia Masoni e ho due figlie, Ottavia ed Elena.

Fabrizio Biuzzi. Sono nato a San Miniato 41 anni fa e risiedo a Empoli da sempre. Laureato in Economia, ho lavorato in multinazionali e studi di commercialista. Negli ultimi 5 anni ho fatto l'assessore occupandomi dello sport empolese. Ho scritto un libro sul lavoro, tifo Empoli, faccio trekking e ciclismo, anche se ho sempre meno tempo per farlo.

Massimo Marconcini. Sono nato a Empoli e ho 53 anni, risiedo qui da sempre e non potrei vivere altrove. Sono laureato in Scienze Politiche, indirizzo economico. Ho un figlio di 17 anni. Ho la passione per l’educazione civica e lo studio della Costituzione e faccio docenze in questa materia. Amo il calcio e seguo con passione Inter e Empoli.

Antonio Ponzo Pellegrini. Nelle iniziali del mio nome APP c'è tutto il senso di ciò che mi piace fare. Sono un ingegnere di 50 anni prestato alla politica, ho svolto un mandato come assessore alla Attività produttive a Empoli, con delega alle Smart City, tra i primi Comuni d'Italia. Sogno città "smart” nei servizi evoluti per l’infomobilità, il controllo energetico, la sicurezza urbana e le varie applicazioni sui servizi, ma soprattutto nelle soluzioni ad alto valore per i cittadini. Ho appena conseguito un Master in Economia Circolare presso la Luiss. Ho tre figli, e vorrei rendere migliore la città per tutti i bambini come loro.

Giulia Terreni. 35 anni, empolese. Da 10 anni sono impiegata in una cooperativa in ambito culturale e turistico. Sono attiva nel volontariato culturale fin da giovanissima, e co-fondatrice di alcune associazioni della nostra città. Mi sono candidata alle ultime elezioni per dare un contributo diretto alla valorizzazione del patrimonio culturale finalizzato anche alla valorizzazione del turistica del nostro territorio.

Valentina Torrini. Ho 38 anni e sono mamma di una bambina di tre anni e moglie di Andrea. Da avvocato amo occuparmi di diritto di lavoro e di famiglia. Faccio politica per passione fin dalla costituzione del PD e da pochi mesi sono stata eletta nell'assemblea nazionale del mio partito.

Elia Billero

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina