
Partenza col botto ed entusiasmo alle stelle per questa splendida avventura dei Nazionali di Ginnastica Artistica Femminile Uisp di Montelupo 2019. In questi primi cinque giorni, sono transitate dal PalaBitossi, oltre 1100 atlete e più di 3500 persone tra spettatori, dirigenti e accompagnatori.
La prima giornata di gare è stata subito un bel banco di prova per la macchina organizzativa, partita senza intoppi, e ha messo subito in mostra le splendide scenografie e la capacità di accoglienza per gli addetti ai lavori e gli spettatori, riuscendo al contempo a non svelare tutte le sorprese che potrà trovare chi nel prossimo fine settimana raggiungerà la sede della manifestazione.
Sono state le bambine e ragazze del glitter a dare il via agli esercizi nel pomeriggio di Mercoledi 29 Maggio 2019, scaldando l'atmosfera e riempiendo di gioia il PalaBitossi, fino al momento dell'emozionante cerimonia di apertura che ha visto esibirsi in coreografie tricolori le ginnaste dell'Asp Montelupo, società ospitante l'evento, e culminare in un toccante Inno di Mameli egregiamente eseguito dalla violinista Elena Rocchini.
La manifestazione è poi proseguita in maniera sempre più piacevole e divertente, anche per tutti coloro che hanno voluto fotografarsi postando la foto sui canali social con l'hashtag #nazionaligafmontelupo2019
In questo campionato targato Uisp incentrato sull'importante valore di uguaglianza che lo sport veicola, c'è stato spazio per una bellissima dimostrazione di ginnastica durante la quale tre Ospiti d'onore della società Sorriso Riviera Asd, affiliata alla Fisdir, ente del comitato Paralimpico riconosciuto dal CONI, Alice Sorato, Stefania Borgato e Alice Beccari hanno presentato di fronte ad un pubblico numerosissimo i loro esercizi di gara. E' seguita poi una speciale premiazione di ringraziamento per queste ragazze che, oltre a dare un grande esempio di come davvero tutto può essere realizzato se la passione e la volontà funzionano da motore, hanno portato una ventata d'aria serena, smorzando un po' anche la tensione tra le atlete, che inevitabilmente si crea in manifestazioni agonistiche di portata nazionale.
Oltre alla loro presenza, si registra quella di numerose figure istituzionali tra cui quella del neo eletto sindaco di Montelupo Paolo Masetti, del Senatore Dario Parrini, del presidente della Uisp Nazionale Vincenzo Manco, del delegato regionale Fisdir Alessio Focardi, di Lapo Londi , campione montelupino di canottaggio e del gruppo di Hip Hop di Enars Ballet le cui coreografie dirette da Guillermo Slem Carbajal hanno allietato l'attesa delle numerose premiazioni.
Un successo per adesso anche per le ginnaste dell'Asp Montelupo che hanno portato a casa un bel po' di medaglie e qualche titolo agli attrezzi che i tecnici sperano ancora di moltiplicare nel prossimo weekend di gare.
Tutto questo è stato possibile solo grazie all’impegno degli oltre 100 volontari che hanno dato il loro contributo nella buona riuscita della manifestazione. Adesso, una piccola pausa, ma il 6 Giugno si riparte con le gare di categoria, fino al gran finale di Domenica 9 Giugno.
Fonte: Uisp Empoli Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Ginnastica Artistica
<< Indietro








