A11 Lucca: rottura condotta del gas, probabili lavori fino domani

Dalle ore 10.20 circa di questa mattina code e uscite obbligatorie sulla A11 Firenze Mare tra Altopascio e Capannori in entrambe le direzioni, a causa della chiusura temporanea del tratto.

L'interruzione dell'autostrada sarebbe dovuta da una rottura della rete gas metano in media pressione di Toscana Energia, causata da lavori di scavo.

Sul posto i vigili del fuoco del comando di Lucca e gli operatori di Toscana Energia che stanno lavorando sull'area di sosta Sibolla interessata dalla rottura. Sono state inviate inoltre 12 unità e 3 mezzi dei vigili del fuoco, e sono presenti la Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Municipale di Altopascio, e le squadre tecniche di Autostrada per l'Italia. che stanno lavorando sull'area di sosta Sibolla.

Tra le modifiche alla viabilità è segnalata l'uscita obbligatoria di Altopascio verso Pisa, dove al momento si sono formati 5 Km di coda e in direzione opposta altri 3 km. In Alternativa Autostrade consiglia di uscire a Lucca est per chi proviene da Pisa e per chi arriva da Firenze, utilizzare l'uscita di Chiesina Uzzanese.

AGGIORNAMENTO

Alle ore 12.30 circa la perdita è stata individuata.

Alle ore 12.45 è stata riaperta l'autostrada A11 e sul posto è rimasta una squadra fino alla definitiva messa in sicurezza dell'area.

Il tratto è stato riaperto tra Altopascio e Capannori in entrambe le direzioni. Al momento si registrano 6 chilometri di coda verso Firenze all'altezza del casello di Capannori e 5 chilometri di coda verso Pisa all'altezza del casello di Altopascio.

TOSCANA ENERGIA INFORMA

Questa mattina nel Comune di Altopascio una ditta che stava lavorando per conto di Autostrade, durante un’operazione di trivellazione, ha provocato la rottura di una condotta gas di media pressione posta lungo l’autostrada A11 (precisamente nell’area di sosta tra Altopascio e Capannori).

L’incidente ha comportato, per motivi di sicurezza, la chiusura del tratto autostradale in entrambe le direzioni.

I tecnici di Toscana Energia, intervenuti immediatamente sul posto, hanno lavorato per consentire in tempi brevi la riapertura al transito autostradale e la messa in sicurezza della zona. Nel frattempo stanno proseguendo i lavori di riparazione della condotta danneggiata che, probabilmente, si concluderanno nella giornata di domani.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina