
Un uomo di 75 anni è stato trovato morto in mezzo al fango e ai detriti per il maltempo che si è abbattuto ad Arezzo ieri, sabato 27 luglio. La vittima è stata individuata dai vigili del fuoco in un canale di scolo di una strada vicinale tra il campo sportivo di Olmo e la E45. L'uomo si trovava in mezzo al fango e ai detriti, non lontano dalla propria auto che è stata travolta dalla piena e che al momento deve ancora essere recuperata.
Le indagini hanno permesso di scoprire l'identità dell'uomo: Pergentino Tanganelli, noto a tutti come Carlo, era un impiegato in pensione, che ieri sera stava tornando a casa. Il dirigente sportivo dell'Olmoponte si è trovato in un sottopasso nella via Ristradelle, quando è stato travolto da un muro di due metri d'acqua che ha travolto lui e la sua auto. Il corpo è stato poi ritrovato nel canale. Annullata la festa di fine stagione della squadra di calcio che Tanganelli dirigeva, alla quale era stato invitato anche l'ex campione del mondo Ciccio Graziani.
GLI ALTRI INTERVENTI
Nella notte, attivati 77 volontari di Anpas Toscana. I primi 31 sono già nell’Aretino per intervenire a supporto della popolazione. I volontari sono inquadrati all’interno della Colonna mobile di protezione civile della Regione Toscana.
Le squadre hanno in dotazione potenti idrovore per svuotare scantinati e altre zone allagate, oltre a veicoli adatti allo spazzamento delle strade e alla ripulitura dal fango.
Le altre squadre sono in preallarme pronte a partire sotto il coordinamento della sala operativa regionale che si trova a Firenze e gestisce l’emergenza in accordo con la Regione Toscana e gli altri enti coinvolti.
La Racchetta Onlus in soccorso della popolazione aretina.
Dalle prime luci dell'alba, 20 squadre per un totale di 60 volontari, 20 idrovore grandi e piccole, 18 tsk con moduli antincendio impiegati per lavaggio strade e abitazioni dal fango, tutto proveniente dalle altre sezioni regionali, sono impegnate in soccorso alla popolazione nel comune di Arezzo. Uno sforzo importante in nome del principio di solidarietà che rientra negli scopi associativi. Tale nucleo di volontari che si aggiunge alle squadre delle sezioni aretine impegnate sin da ieri nei primi momenti del temporale, rientrerà in nottata quando la maggior parte delle problematiche immediate di emergenza dovrebbe essere risolto. Sono state svuotate con l'idrovore, molte abitazioni e aziende invase da acqua e fango, Spalato quintali di fango per ripristinare la viabilità, aiutate le famiglie ad eliminare mobilia e oggetti vari ormai inutilizzabili. Domani nuove squadre giungeranno in zona per continuare l'opera.
Nella giornata di ieri altre squadre sono intervenute nella zona di Greve e della Valdelsa empolese dove altri temporali hanno provocato allagamenti, cadute di alberi e piccole frane.
PROVINCIA DI PISA
I Vigili del Fuoco del distaccamento di Saline di Volterra sono intervenuti intorno alle ore 22.30 nel Comune di Pomarance, località Miccia, su richiesta dei Carabineri per cercare 5 persone che si erano disperse in una zona boschiva impervia.
Dopo vari tentativi sono stati contattati telefonicamente dalla sala operativa 115 che è riuscita a farsi inviare le coordinate geografiche del punto dove si trovavano queste persone, che successivamente sono state raggiunte a piedi dai pompieri. Le persone si trovavano in buono stato di salute.
PROVINCIA DI LUCCA
In Versilia si segnala l'allagamento della Passeggiata di Viareggio dopo la pioggia caduta fin da ieri sera. Un albero della Pineta di ponente, in via Vespucci, nel centro di Viareggio, è caduto su un'auto in sosta all'interno della quale non c'era nessuno.
PROVINCIA DI GROSSETO
I Vigili del Fuoco del Comando di Grosseto hanno effettuato nella nottata diversi interventi a causa dell'ondata di maltempo, in particolare nella parte nord della provincia per allagamenti, alberi pericolanti o per danni dovuti all'acqua.
Da segnalare un intervento effettuato dal distaccamento di Follonica per soccorrere un ragazzo rimasto bloccato con l'auto a causa dell'acqua, nel sottopasso stradale ferroviario del Casone, nel Comune di Follonica.
All'arrivo della squadra VF il conducente si era rifugiato sul tetto della vettura.
In provincia di Grosseto per ora risulta senza acqua la località di Boccheggiano nel comune di Montieri, mentre sulla costa i guasti elettrici dovuti ai temporali hanno causato il fermo di un sollevamento fognario a Punta Ala, del pozzo Foranea Capalbio, a servizio di Orbetello, e del pozzo San Giorgio a Gavorrano. Presso gli impianti fermi sono già al lavoro le squadre di AdF e sono in fase di ripristino.
PROVINCIA DI LIVORNO
I Vigili del Fuoco del Comando di Livorno sono intervenuti questa mattina per un incendio autovettura su un cavalcavia della vecchia Aurelia che sormonta la SS1, tra San Vincenzo e Venturina. Non si segnalano persone coinvolte.
PROVINCIA DI SIENA
I Vigili del Fuoco del Comando di Siena hanno effettuato circa 35 interventi a causa del maltempo, in particolare nella zona di Abbadia S.Salvatore. Nello specifico, un fiume di acqua e detriti ha invaso nella notte Abbadia San Salvatore nel versante Senese del Monte Amiata. L’amministrazione comunale chiederà lo stato di calamità, gli smottamenti dovuti al maltempo hanno causato la rottura delle tubazioni idriche e fognarie, manca l’alimentazione elettrica all’impianto di Pian dei Renai a servizio della vetta e dell’abitato di Abbadia e il depuratore risulta per ora inaccessibile.
“La situazione di Abbadia è quella più preoccupante – commenta il presidente di Acquedotto del Fiora Roberto Renai – Mi sono subito recato a fare un sopralluogo, attivando tutte le forze di AdF per effettuare i controlli sulla rete idrica e fognaria. Come AdF inoltre esprimiamo la massima solidarietà all’amministrazione comunale e ai cittadini per quanto stanno vivendo”.
In provincia di Siena, sul versante senese dell’Amiata, sono stati risolti i problemi a San Casciano dei Bagni e a Piancastagnaio. I serbatoi di Poggio Olivo a Cetona sono in ripresa, anche se al momento sono interessati da un guasto della comunicazione da telecontrollo.
A Radicofani il livello del serbatoio è in lenta ripresa, mentre la pompa Seragio è ancora spenta: i tecnici stanno tentando di raggiungerla, ma al momento risulta di difficile accesso.
Ad Abbadia San Salvatore l'impianto di Pian dei Renai è stato ripristinato; risulta invece strappato in due punti il tubo che collega Acqua Gialla con la galleria 11 e via di Seggiano. La tubazione è stata chiusa, via di Seggiano viene alimentata dalla galleria 8 che per ora è sufficiente e per domani (29 luglio) sono stati programmati sia il ripristino del tubo che di alcuni tratti di strada per accedere ad Acqua Gialla.
Ad Abbadia paese sono ancora in corso gli interventi sulla rete fognaria: la situazione si sta normalizzando, ma alcuni pozzetti sono inaccessibili e il lavoro continua. Il presidente di AdF Roberto Renai ha fatto un nuovo sopralluogo ad Abbadia questo pomeriggio (28 luglio), mentre il personale di AdF ha supportato i tecnici del Comune nell'attività di ripristino complessivo della situazione.
Sempre nel senese è stato ripristinato il regolare flusso idrico alle località interessate nei comuni di Casole d'Elsa, Colle di Val d'Elsa, Monticiano, Radda in Chianti e Monteriggioni; per quest'ultimo comune è in corso un intervento per eliminare l'aria in condotta che ha creato problemi all'approvigionamento di alcune vie in località Castellina scalo.
AGGIORNAMENTO ORE 17
E-Distribuzione, verso la normalizzazione del servizio elettrico ad Arezzo e in Toscana
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che il servizio elettrico in Toscana, con particolare riferimento alla zona di Arezzo e provincia fortemente colpita dal fenomeno di maltempo, sta tornando alla normalità con le ultime situazioni sparse in via di risoluzione.
E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione le Prefetture, la Protezione Civile, i Comuni e tutte le Istituzioni coinvolte nella gestione dell’emergenza.
E-Distribuzione ricorda che, per la segnalazione dei guasti, è possibile contattare il numero verde 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Arezzo
<< Indietro





