
Ieri, 23 agosto, i gruppi Fridays For Future della Toscana (Firenze, Prato, Pistoia, Pisa, Siena, Livorno, Versilia, Arezzo) si sono riuniti sotto il consolato onorario del Brasile a Firenze per la mobilitazione mondiale #SOSAmazonia. Al presidio hanno partecipato circa 300 persone che al grido "con Bolsonaro al comando il Brasile sta bruciando" hanno denunciato a gran voce il disastro che si sta consumando nella foresta Amazzonica da ormai 17 giorni.
Un grido di rabbia e di dolore contro il sistema capitalistico che sta distruggendo il pianeta solo per gli interessi economici
di pochi, lasciando da parte i più deboli. Infatti queste pratiche di deforestazione tramite incendi hanno lo scopo di ripulire vaste aree di foresta che vengono sostituite da coltivazioni intensive o pascoli per allevamenti.
È importante però sottolineare che questa estate non sta bruciando solo l'Amazzonia. Solo ad agosto, in Siberia, sono andati a fuoco oltre 5 milioni di ettari di foreste. In Alaska e nelle isole Canarie si sono susseguiti incendi di dimensioni
particolarmente estese, e in Groenlandia le fiamme sono arrivate a minacciare un centro abitato.
La crisi ambientale e climatica si fa sempre più grave ed evidente. Come Fridays For Future invitiamo tutte le persone a scendere in piazza con noi tutti i venerdì e in particolare il 27 settembre, data del terzo sciopero globale per il clima.
Fonte: Fridays For Future Toscana
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro










