
In vista delle Regionali 2020, in casa dem si pensa all'ipotesi di un sodalizio con il M5S. L'idea di estendere l'alleanza nelle regioni in cui si vota, e cioè Emilia Romagna, Umbria, Calabria, Liguria, Veneto, Toscana, Marche, Campania e Puglia, il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, ha mandato un chiaro segnale ai pentastellati. Ma sono arrivati molti 'no' e non poche riserve tra gli eletti M5S.
Nicola Zingaretti, leader Pd, dice sulle regionali: "Dobbiamo fare ogni sforzo per costruire in ciascuna di queste realtà l'offerta politica e programmatica più credibile. Anche naturalmente sul versante di alleanze che il nuovo quadro politico potrà favorire, ma che comunque andranno verificate e costruite sempre sul primato di valori e programmi condivisi".
Ma in casa grillina sono tanti i 'no'. Perentorio il capogruppo pentastellato in Regione Toscana Giacomo Giannarelli: "il Movimento 5 Stelle non farà alleanze con nessun partito".
Il governatore della Toscana Enrico Rossi invita alla calma: "Aspettiamo che parta il governo nazionale, io non ho fretta".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro





