Sabato 14 settembre alle 20 torna sul palcoscenico del Maggio La traviata di Giuseppe Verdi con la regia di Francesco Micheli entrata a far parte del repertorio del Teatro (altre recite sabato 21 settembre alle 15:30 e martedì 24 alle 20). Sul podio il maestro Sebastiano Rolli a dirigere l'Orchestra del Maggio. Interpreti principali: Jessica Nuccio e Matteo Desole.
La traviata che va in scena in questa ripresa di settembre fa parte dell’innovativo progetto del Maggio Musicale Fiorentino firmato dal regista Francesco Micheli che ha siglato una drammaturgia che unisse i tre popolari titoli verdiani. Le tre opere Trovatore, Rigoletto e Traviata sono state messe in scena per la prima volta nel corso del mese di settembre 2018. A fare da filo rosso nella trilogia sono due elementi, il primo è un monumentale tricolore che apre la prima scena di ciascuno dei tre titoli, unito ad un impianto scenografico caratterizzato da alcune costruzioni che si ripetono, declinate e caratterizzate a seconda del contesto e i colori predominanti del verde, bianco e rosso che cambiano a seconda del titolo e il secondo elemento è il Coro, quel coro che secondo Giuseppe Verdi è un personaggio unanime che lega, che passa, che trasmigra dalle tre opere che non hanno un’unitarietà in sé ma toccano profondamente l’immaginario collettivo, unendolo nelle emozioni, a volte contrastanti, delle passioni. Il colore predominante di questa Traviata, è il bianco.
Artisti Maestro concertatore e direttore Sebastiano Rolli Regia Francesco Micheli ripresa da Paola Rota Scene Federica Parolini Costumi Alessio Rosati Luci Daniele Naldi riprese da Alessandro Tutini
Violetta Valery Jessica Nuccio Alfredo Germont Matteo Desole Giorgio Germont Giuseppe Altomare Flora Bervoix Nikoleta Kapetanidou Annina Julia Costa Gastone Antonio Garés Barone Douphol Francesco Samuele Venuti Marchese d'Obigny Min Kim Dottor Grenvil Shuxin Li Giuseppe Leonardo Sgroi/Davide Ciarrocchi (24) Un domestico Nicola Lisanti/Egidio Massimo Naccarato (21) Commissionario Leonardo Guinis/Giovanni Mazzei (21)
Le informazioni contenute nella presente comunicazione ed i relativi allegati sono riservati e comunque destinati esclusivamente alle persone fisiche, agli enti e/o alle società in indirizzo. La diffusione, comunicazione, distribuzione e/o riproduzione del contenuto della presente email e dei suoi allegati da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario, o non autorizzato, è proibita ai sensi di legge e delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (D.lgs n. 196/2003 modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 - GDPR UE n. 679/2016). Se avete ricevuto questo messaggio per errore, Vi preghiamo di distruggerlo e di informarci immediatamente inviando un messaggio all’indirizzo e-mail mittente. Si fa, inoltre, presente che l’indirizzo di posta elettronica da cui è stata inviata la presente comunicazione è Aziendale e non personale, qualsiasi comunicazione ivi inviata può essere quindi letta anche da incaricati aziendali diversi dal suo utilizzatore principale.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





