"Sì autonomia fiscale e avanti con bando periferie", Nardella al coordinamento delle Metrocittà

Il coordinamento Anci dei Sindaci delle Città Metropolitane, presieduto stamani a Bari dal Sindaco Dario Nardella, ha fatto il punto sullo stato di crescita delle Metrocittà e, come sottolinea il Sindaco di Firenze, "ha puntualizzato l'esigenza di rifinanziare il Bando Periferie e il Pon Metro, due strumenti che si sono rivelati particolarmente utili alla promozione strategica dei nostri territori".
"Noi - ha sottolineato Nardella - chiediamo all'esecutivo di completare questa riforma che è rimasta a metà strada. Manca una effettiva autonomia fiscale delle città metropolitane che così dipendono soltanto dalle decisioni di Roma sui trasferimenti. Manca una identità chiara dal punto di vista delle competenze e questo genera spesso confusione tra Regioni - Città metropolitane e altre Province, e poi manca una agenda nazionale che consenta alle Città metropolitane di essere il cuore dell'agenda urbana, di essere dei grandi motori di sviluppo per le infrastrutture, per la riqualificazione delle periferie".
"Insomma - ha concluso - noi siamo qui a chiedere solo di avere strumenti per lavorare, quello che speriamo che il nuovo governo, con questa sensibilità, ci possa dare".
Alla riunione, che si è tenuta nella Sala Giunta del palazzo della Città Metropolitana di Bari, hanno partecipato Dario Nardella e i sindaci di Roma, Virginia Raggi, Torino, Chiara Appendino, Palermo, Leoluca Orlando, Venezia, Luigi Brugnaro, Bologna, Virginio Merola, Cagliari, Paolo Truzzu, Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, la vicesindaca metropolitana di Milano, Arianna Censi e il vicesindaco metropolitano di Genova, Carlo Bagnasco.
Durante la riunione sono stati affrontati diversi temi di interesse per i sindaci delle più grandi città italiane, a cominciare dalla verifica dello stato finanziario degli enti, anche in vista della prossima legge di bilancio.

Fonte: Città Metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina