Leonardo a teatro per portare defibrillatori alle scuole: il progetto nel Pisano

Leonardo da Vinci nel ruolo di protagonista di una commedia brillante intitolata “Leonardo e la magia del tempo” che dal 3 al 12 ottobre prossimi sarà rappresentata in sette teatri di cinque comuni toscani per raccogliere fondi con i quali dotare di defibrillatori le scuole dei territori coinvolti ancora sprovviste di questo importante presidio medico. È il succo del progetto “Il cuore di Leonardo”, nato da un’idea dell’associazione UnaGoccia onlus di Castelfranco di Sotto (Pisa), progetto che vede impegnate altre sette associazioni (l'Associazione Con Leo nel Cuore Onlus, Vorrei Prendere il Treno, Amici del Cuore Valdinievole, Cecchini Cuore Onlus, Fondazione Per il Tuo Cuore – Heart Care Foundation, Associazione Nuti Luca, Un Cuore che Vale) e che ha il patrocinio di cinque Comuni (Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Santa Croce sull’Arno, Ponsacco e Cascina).

“È una bella iniziativa celebrare i cinquecento anni della morte di Leonardo con uno spettacolo teatrale che ha finalità benefiche”, ha detto il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, introducendo la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso. “Il progetto ha il merito di dare il senso che Leonardo è stato capace di esprimere, ed esprime tutt’oggi, nell’ambito della scienza, della storia, della tecnica e della cultura”.

Impossibilitata a presenziare alla presentazione, la consigliera regionale Alessandro Nardini ha inviato un messaggio nel quale afferma: “Purtroppo la convalescenza dopo un piccolo intervento mi ha impedito di essere presente stamani in Consiglio Regionale alla presentazione del progetto 'Il cuore di Leonardo'.

Desidero per prima cosa ringraziare chi è intervenuto: il Presidente di Una Goccia Onlus Moravio Rossi, in rappresentanza di tutte le associazioni coinvolte, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, le Amministrazioni Comunali che hanno partecipato, rappresentate dal Sindaco di Castelfranco Gabriele Toti e il regista e coautore del testo teatrale Cristian Messina.

Nel cinquecentesimo dalla morte di Leonardo la commedia brillante "Leonardo e la magia del tempo" girerà i Comuni del nostro territorio sia per fare conoscere la figura del Genio toscano, sia per unire cultura, memoria storica e solidarietà. Il progetto riunisce otto associazioni e onlus attive in Toscana. Trovo che sia un bellissimo esempio di promozione culturale e di unione di realtà diverse in un'importante rete solidale. Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato e permettetemi di aggiungere il mio invito personale a partecipare agli spettacoli e, soprattutto, a donare quanto possibile”.

Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco di Sotto, capofila dei Comuni che partecipano al progetto, ha detto di essere felice “di aver sostenuto un’iniziativa che, come tutte quelle promosse da UnaGoccia onlus, mette al centro i bisogni delle persone”. “Ci auguriamo che la risposta del pubblico ci permetta di realizzare per intero l’obiettivo di dotare di defibrillatori tutte le scuole del territorio che ancora ne sono sprovviste”, ha aggiunto il presidente di UnaGoccia onlus, Moravio Rossi. “Porteremo in scena il genio di Leonardo, ma anche l’allegria della sua indole scherzosa, sperando di regalare al pubblico emozione, divertimento e stupore”, hanno concluso Cristian Messina e Valerio Di Piramo, regista il primo ed entrambi co-autori del testo teatrale.

Alla presentazione erano presenti i rappresentanti di tutte le associazioni e di tutti i Comuni coinvolti nel progetto “Il cuore di Leonardo”.

Tutte le informazioni sul progetto e sulle tappe dello spettacolo teatrale possono essere raccolte sul sito www.unagocciaonlus.it

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina