
Il gruppo consiliare “Montelupo é Partecipazione”, nella persona del consigliere Francesco Polverini, ha presentato una interrogazione per il prossimo consiglio comunale che si terrà lunedì 30 settembre, in merito al mancato compostaggio delle bioplastiche da parte di Alia e al loro conferimento nell'indifferenziato come emerso nelle settimane scorse da comunicazioni della stessa azienda.
In particolare si vuole conoscere, a nome della cittadinanza di Montelupo Fiorentino, se quanto emerso dalla stampa corrisponda al vero e se l'amministrazione comunale era a conoscenza di questa problematica, in contrasto con gli indirizzi della stessa miranti a ridurre l'utilizzo della plastica. Crediamo che le amministrazioni comunali, titolari di quote societarie, abbiano il diritto e il dovere di vigilare ed esprimersi sulle policy dell'azienda a tutela del servizio pubblico e quindi della cittadinanza intera.
LA MOZIONE
Oggetto: Interrogazione sullo smaltimento delle bioplastche da parte di ALIA S.p.A.
Visto l'indirizzo adottato dal Comune di Montelupo, a partire dalla gare di affidamento del servizio mensa dove è previsto che l’eventuale materiale monouso utilizzato “dovrà essere costituito di fibre compostabili”, indicando esplicitamente che “non debba essere di materiale plastico”, con il quale si incentiva la riduzione della plastica non riciclabile.
Vista l’attenzione data alle tematiche ambientali e nello specifico a quei progetti relativi ad un utilizzo di pratiche virtuose nel ciclo dei rifiuti fino ad affrontare anche il tema dei “Rifiuti Zero”
Certi che la riduzione dell’uso della plastica sia un passo necessario, ancorché non esaustivo, nella direzione di una riduzione sia dell’impatto inquinante sia dell’impatto sul clima.
Appreso dai quotidiani locali dell'impossibilità dell'azienda di raccolta rifiuti Alia, di cui il comune è in parte proprietario, riciclare le bioplastiche con un corretto compostaggio.
CHIEDIAMO di sapere
- se le notizie apprese dalla stampa sono vere, e cioè se Alia non è in grado di riciclare le bioplastiche con un corretto compostaggio
- se la Giunta nel prevedere le specifiche della gara di affidamento del servizio mensa fosse al corrente di questa situazione
Invitiamo inoltre - l'azienda Alia spa e i responsabili politici di questa situazione a riferire al Consiglio Comunale sulle varie possibilità di risoluzione di tale situazione
Alla presente interrogazione è gradita risposta orale
Il Consigliere Comunale
Francesco Polverini
Fonte: Il gruppo consiliare 'Montelupo è Partecipazione'
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro





