Via Viaccia, il comitato chiede la ztl e più controlli. Il Comune cerca una soluzione

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Comitato Via Viaccia che lamenta il continuo accesso contromano delle auto e lo scarso controllo da parte delle forze dell'ordine. Il comitato chiede all'Amministrazione Comunale di istituire "una ZTL con tanto di telecamere" oppure di potenziare la "segnaletica e divieti con tanto di segnalazione di viabilità alternativa". Il Comune ha spiegato che nei giorni scorsi la municipale ha fatto alcuni appostamenti ma che "le forze a disposizione della Polizia Municipale non consentono un presidio costante". Il Comune si impegna a mettere delle transenne per disincentivare l'entrata delle auto in contromano e chiede a Città Metropolitana e Regione di "supportare l'Ente nell'attività di presidio".

La nota dei residenti di Via Viaccia

Buonasera come ben sapete da lunedì 23/09 è attiva la sperimentazione del senso unico in via Viaccia. Con risultati sin qua assai fallimentari. Sembra che siamo solo noi residenti a rispettare un divieto di accesso grosso come una casa. Le forze dell’ordine controllano poco e niente. Abbiamo avvertito vigili urbani Polizia e carabinieri. Oggi c’era il delirio. Come nei giorni lavorativi. Gente allegramente contromano come se niente fosse. O il divieto è poco visibile oppure hanno cambiato il codice della strada. Così è un atteggiamento irresponsabile che non può andare avanti. Si mette a rischio la sicurezza delle persone. Chi deve controllare non lo fa quello è evidente. Non viene rispettato anche per la scarsità di controlli dalle autorità preposte. O viene istituita una ZTL con tanto di telecamere o vengono potenziati segnaletica e divieti con tanto di segnalazione di viabilità alternativa. Una prima settimana di sperimentazione del tutto fallimentare. Se ne prenda atto. Poi viene da chiedersi oltretutto cosa si prova ad andare contromano per evitare 500 metri di strada. È un gesto da criminali. Ma forse non ci si rende conto. Intervengano presto le autorità prima che ci scappi il morto.

La risposta del Comune

Il comune di Montelupo interviene a seguito della comunicazione inviata dal comitato di via Viaccia. Oggettivamente molti automobilisti nonostante gli avvisi ripetuti e la segnaletica che è comunque visibile, non rispettano il divieto. Nei giorni scorsi la polizia municipale ha fatto appostamenti multando coloro transitavano in senso contrario. Da domani mattina sarà messa una transenna per disincentivare ulteriormente coloro che imboccano la strada in contro senso.  Le forze a disposizione della Polizia Municipale non consentono un presidio costante. Per questa ragione l'amministrazione comunale ritiene necessario che anche la Regione Toscana e la città Metropolitana supportino l'ente nelle attività di presidio.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina