EcoVinci Festival, natura protagonista: sostenibilità la parola chiave

EcoVinci Festival, la manifestazione per l'ambiente e la sostenibilità organizzata da Proloco Vinci, Biodistretto del Montalbano e Gas Millepiedi Cerreto-Vinci, torna per la seconda edizione. Il 5 e 6 ottobre la grande festa della “Natura Maestra de' Maestri”, che ha il patrocinio del Comune di Vinci e coinvolge come da tradizione gran parte delle associazioni del territorio, renderà le strade del centro storico della città di Leonardo protagoniste dell’intrattenimento legato ai temi dell'ecologia, del risparmio energetico e della tutela del territorio.

“EcoVinci Festival, oltre ad essere una manifestazione legata ad argomenti quali energie rinnovabili, natura e ambiente, mangiar sano, prodotti a km 0, mobilità sostenibile, è anche un contenitore utile per sviluppare progetti a lungo periodo - afferma l'assessore all'Ambiente del Comune di Vinci, Vittorio Vignozzi - Come ad esempio il progetto educativo ambientale, promosso da EcoVinci Festival per la scuola primaria Galileo Galilei di Vinci, nato in collaborazione con alcune realtà associative e altri soggetti del territorio, che impegnerà gli alunni per buona parte dell'anno scolastico con lezioni in classe e uscite sul campo”.

Nella due giorni della kermesse, dunque, Vinci diverrà teatro di scambi di idee, proposte progettuali, racconti e condivisione di esperienze di chi si impegna in prima linea per salvaguardare l'ambiente. E non solo: ci saranno laboratori per bambini, per sensibilizzare sui temi ambientali le future generazioni, e per grandi, come quello introduttivo per la costruzione di muretti a secco. E poi musica dal vivo, teatro, parate e cibo sostenibile accompagnato da ottima birra.

Ci saranno tanti momenti di riflessione e ai parlerà di argomenti importanti e di strettissima attualità, come i cambiamenti climatici, le guerre e le migrazioni, temi inevitabilmente legati tra loro.

Si parte sabato 5 in piazza Guido Masi alle 15.30 con la presentazione del festival e il dibattito sulla situazione ambientale del Montalbano, con l’intevento di Legambiente, rappresentato da Daniele Manetti, dell’assessore all’Ambiente del Comune di Vinci, Vittorio Vignozzi, e del presidente del Bio-distretto del Montalbano, Dario Spinelli. Ma prima, in mattinata, con ritrovo alle ore 10 nei pressi del campo sportivo in via Ripalta, andrà in scena “Puliamo Vinci, organizzato da Montalbano domani, Vab, Giovani calcio Vinci A.s.d., Comune di Vinci, Pro Loco e Gas Millepiedi.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina