Un convegno che esplora il legame profondo tra testimonianza presente e memoria del passato, di fronte all’esigenza di importanti modelli educativi che, nella famiglia di oggi, favoriscano il dialogo tra le generazioni. “Essere nonni” è il titolo dell’appuntamento che si terrà lunedì 7 ottobre alle 16, nell’Auditorium G. Spadolini di palazzo del Pegaso (via Cavour, 4 – Firenze). L’iniziativa è organizzata dal Consiglio regionale e dall’Associazione Atlante Onlus.
Il convegno di studi sarà aperto dai saluti del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani; Sara Funaro, assessore all’educazione del Comune di Firenze, Monsignor Vasco Giuliani, delegato arcivescovile per il laicato, Teresita Mazzei, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Firenze.
In programma quindi gli interventi musicali, a cura di “Salvatore e i suoi cantori”.
Alle 16.30 l’apertura dei lavori sarà affidata al presidente dell’Associazione Atlante, Giovanna Lo Sapio. Antonio Galli, del Ceoforp – Centro di psicologia giuridica -, presiederà l’incontro con gli interventi di Enrico Mossello, geriatra e ricercatore dell’Università di Firenze (“la solitudine nella persona anziana”); Giulio Masotti, presidente della società italiana di gerontologia e geriatria, Fabio Cerboni, medico chirurgo e specialista in otorinolaringoiatra e patologia cervico-facciale (“Dare anni alla vita e dare vita agli anni”).
Alle 17.15 Francesca Innamorati interverrà sulla Festa dei nonni nel diritto, legge 31 luglio 2005, n.159. A Caterina Trombetti, poetessa e scrittrice la “Lettura di brani” mentre Giacomo Downie, coordinatore di Rsa, alle 18.15 interverrà su “La musicoterapia al Gignoro”.
Dalle 18.30 dibattito e testimonianze, con la straordinaria partecipazione di Narciso Parigi .
Fonte: Toscana Consiglio Regionale
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





