Samminiatello, ex rifugio pieno di rifiuti e fabbrica in eternit: Monteluponelcuore chiede di intervenire

Paolo Ingenito

Nell’ultimo consiglio comunale di Montelupo Fiorentino del 30 settembre, il consigliere comunale Paolo Ingenito ha presentato un Interpellanza con oggetto la situazione degradante che colpisce Samminiatello.
La frazione infatti presenta un "rifugio" utilizzato durante la seconda guerra mondiale pieno di immondizia, con la probabilità che all'interno ci siano anche sostanze pericolose.

Sempre nell'interpellanza Ingenito presenta anche la situazione della fabbrica abbandonata dietro la strada principale, che presenta Eternit e una grande pianta di fico dalla quale ogni giorno le persone che passano ne raccolgono i frutti, potenzialmente contaminati.

L'amministrazione comunale si dice già a conoscenza della situazione ed intende sgomberare l'ex rifugio e valorizzarne la storia. Per renderlo possibile tuttavia occorre un intervento speciale di Alia, poiché la situazione è veramente degradante. Sempre secondo la giunta, la causa sarebbe la poca civiltà di un cittadino della frazione, senza averne la ben che minima certezza.

Per quanto riguarda la fabbrica con tetto in eternit l'amministrazione comunale non pensa a un intervento rapido, anche perché la struttura è privata.

Il consigliere comunale Ingenito, insoddisfatto della risposta, chiede almeno la rimozione immediata dell’albero potenzialmente contaminato dal quale la gente che passa e anche gli animali a passeggio, colgono e mangiano i frutti.

Fonte: Fratelli d'Italia

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina