
Rolando Panerai è morto all'età di novantacinque anni. Nato nel 1924 a Campi Bisenzio, è diventato un baritono e regista molto conosciuto. Il decesso risale a ieri, martedì 22 ottobre. A darne notizia il Teatro del Maggio Fiorentino, che gli dedicherà il prossimo trittico pucciniano e le recite di Gianni Schicchi di cui fu impareggiabile interprete.
Sulla pagina Facebook del teatro si legge: "Il Teatro del Maggio, si associa e partecipa al cordoglio della famiglia, in ricordo del grande e amato Rolando Panerai. Innumerevoli le sue presenze sul palcoscenico del Maggio dal 1947 al 2004 e poi sempre presente nella musica, e per la musica, come maestro e inoltre tra i più fedeli tra il pubblico del nostro, e suo, teatro".
Il cordoglio di Eugenio Giani
“Alla famiglia e agli amici, a chi ha avuto la fortuna di conoscerlo come baritono e attento regista, esprimo il mio più profondo e sentito cordoglio. Con Rolando Panerai se ne va un pezzo importante della lirica”.
Così il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, saluta il maestro fiorentino, scomparso a 95 anni. Giani ricorda l’intenso lavoro di Panerai, un repertorio di almeno 150 titoli, dalle opere di Verdi a quelle di Mozart, Rossini e Puccini. “Ha dato tanto al Maggio musicale” dichiara Giani citando le tante presenze, dal 1947 al 2004, sul palcoscenico fiorentino. “Mancherà alla musica nazionale e internazionale anche per la sua genialità e lungimiranza. È stato tra i primi a portare l’opera in televisione”, conclude il presidente.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





