
Il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale ha assistito al collegamento radio effettuato questa mattina dall’Itis Galilei con il colonnello Luca Parmitano in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Amsat Italia con Ari Versilia Viareggio, in partnership con le agenzie spaziali Nasa, Esa e Asi. Hanno collaborato Vab – Vigilianza Antincendi Boschivi, che ha fornito un generatore di tensione per assicurare il collegamento anche in caso di black-out da maltempo e B.M.Autoricambi, che ha fornito i ragazzi di una polo “a tema”. All’iniziativa hanno partecipato Mirko Fleres, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale e Giuliana Opromolla dell'Ufficio scolastico provinciale.
«Ho partecipato con una punta di trepidazione all’iniziativa. I momenti più emozionanti sono stati sicuramente all’inizio della comunicazione quando studenti, insegnanti e tecnici, ascoltando la voce dell’astronauta, hanno avuto la conferma della riuscita del collegamento, un evento che sicuramente rimarrà impresso nella loro memoria e nella storia del loro Istituto. I ragazzi hanno quindi avuto la possibilità di parlare direttamente con il colonnello Parmitano e di porgli alcune domande sulla sua esperienza nello spazio e sul percorso che gli ha permesso di arrivare alla missione sulla Stazione Spaziale» ha commentato il sindaco.
«Si è trattato di un’esperienza dall’alto valore formativo ed educativo che rende onore a questa scuola e alla nostra città. L’Itis Galilei ha portato la nostra Carrara nello spazio e ne siamo orgogliosi. Per tutti questi motivi – ha concluso De Pasquale - a nome dell’amministrazione, ho fatto i miei complimenti alla dirigente Marta Castagna e al professor Fabio Menconi, coordinatore del progetto».
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Carrara
<< Indietro





