Leonardo 500, Bianconi (Lega): "Impatto inesistente sul tessuto economico di Vinci"

Leonardo da Vinci - Uomo Vitruviano

Mentre al Louvre di Parigi, dove noi italiani inviamo le nostre preziose opere - con tutti i rischi che ne conseguono - per celebrare Leonardo è aperta una mostra da record, a Vinci , paese natale del genio, continuiamo a perdere occasioni. Ormai alla fine del 500enario della morte, seppur con incremento degli incassi del museo, è stato fatto troppo poco.

Non c'è stato infatti quel risalto che avrebbe dovuto esserci stato :pochi eventi di rilievo nazionale e internazionale, ma soprattutto quasi inesistente l 'impatto sul tessuto economico del paese.

Per promuovere il nostro patrimonio culturale a dicembre uscirà il libro del laziale Guido Carlucci, studioso di Leonardo, nel quale , analizzando i dipinti del genio si preannunciano scoperte ,si danno prove scientifiche e conferme di alcune teorie ,come ad esempio il suo rapporto con Salai, con la madre Caterina, con Ser Piero e con la stessa Vinci.

Invito l'amministrazione comunale a cogliere questa occasione per riportare “Leonardo a Vinci” organizzando seminari, dibattiti e motivi di incontro e interesse pubblico al fine di movimentare il nostro paese e rendere omaggio, celebrandolo, alla mente che tutt’oggi, dopo centinaia di anni, ha reso visibile un paesino nel Mondo.

Cristiano Bianconi, consigliere comunale Scipioni per Vinci

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina