Nuova scuola di Cerreto Guidi apprezzata dagli esperti giapponesi in costruzioni antisismiche

Accompagnati dal Maurizio Follesa, docente dell’Università di Roma 3 nel Corso di Costruzione in legno, due importanti studiosi giapponesi hanno visitato il cantiere del secondo lotto della nuova scuola primaria, in Via Ildebrandino a Cerreto Guidi.

Si tratta del prof. Shikahiro Minowa, direttore del Centro per la ricerca dei terremoti in Giappone dove negli anni scorsi ha diretto la piattaforma sismica sperimentale dove sono stati sperimentati edifici multipiano in legno su piattaforma sismica con terremoti reali e del Prof. Kazumasa Watanabe, docente universitario in Giappone dove si occupa di strutture antiche in legno e di costruzioni moderne di antisismica.

I due esperti hanno apprezzato le tecniche usate nella realizzazione della struttura che ospiterà la scuola, dove, dopo il completamento del primo lotto, si lavora sul secondo lotto. Hanno potuto in particolare accertare come la scuola risponda a tutti i requisiti nel campo della moderna antisismica.

Gli studiosi nipponici che stanno facendo un tour in Europa che li porterà fra l’altro a Venezia sommersa nei giorni scorsi dall’acqua alta, sono stati accolti, presenti il direttore dei lavori Ing. Stefano Torre e Andrea Campigli, titolare della Campigli Legnami, dal Sindaco di Cerreto Guidi.

“Sono felice di accogliere a Cerreto Guidi- ha detto Simona Rossetti- due grandi studiosi che hanno ritenuto interessante il nostro cantiere dove stiamo portando avanti un’opera di grande importanza per la comunità. Quanto hanno detto ci incoraggia nel cammino intrapreso che porterà nei prossimi mesi alla conclusione di una scuola interamente realizzata in legno, moderna, sicura e confortevole”.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina