Variante urbanistica, Buongiorno Empoli-Fabrica Comune si esprime sul voto contrario

Lunedì 25 novembre il consiglio comunale ha approvato l'ultima variante urbanistica: noi ci siamo espressi con voto contrario!

Nella pianificazione urbanistica uscita da questa variante si dà il via libera alla possibilità di numerose nuove costruzioni ad uso abitativo: Serravalle, Ponte a Elsa e Pozzale le zone più rilevanti in cui questo potrà avvenire.

La motivazione del nostro voto contrario è semplice: ci pare che, ancora una volta, non ci sia una pianificazione cosciente e lungimirante della città ma solo la volontà di assecondare le richieste di pochi.

Quello che ci siamo chiesti è: davvero, visto l'andamento demografico, la nostra città ha bisogno di appartamenti per ospitare altri 650 residenti circa con relativo consumo di suolo e risorse? E ancora: quanti sono gli appartamenti vuoti a Empoli che potrebbero essere occupati prima di costruirne altri?

Riteniamo che l'aiuto da parte dell'amministrazione debba piuttosto supportare chi una casa la cerca ma non può permettersela. Spesso i giovani e le famiglie, siano essi singoli, coppie o nuclei più ampi, anche se lavoratori, hanno difficoltà ad acquistare una casa o a pagare un affitto (considerandone anche il costo elevato su Empoli!).

Inoltre il nostro distretto produttivo è in crisi e continuare a riempire la città di persone senza garantire lavoro vuol dire trasformare Empoli in un grande dormitorio, come sta succedendo ai comuni limitrofi a Firenze.

Se invece vogliamo garantire la qualità della vita caratterizzata dai servizi che storicamente la nostra città garantisce, dobbiamo preoccuparci di uno sviluppo demografico equilibrato rispetto all'andamento economico.

L'attuale maggioranza invece continua a portare avanti l'organizzazione urbanistica secondo scelte miopi, dal respiro corto e poco coraggiose.

Fonte: Buongiorno Empoli - Fabrica Comune

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina