Dicembre a teatro con Giallo Mare

L’offerta teatrale del mese di dicembre è ricca e articolata e c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Sono tanti infatti gli spettacoli a cura di Giallo Mare Minimal Teatro, che certamente incontreranno i gusti di pubblici eterogenei.

Cominciamo da Empoli dove domenica 1 dicembre al Minimal Teatro ci sarà l’ultimo spettacolo della rassegna DireFareTeatrare, tanto cara a bambini e genitori.

In scena l’ultima produzione di Giallo Mare Minimal Teatro Mostriciattoli di e con Vania Pucci, età consigliata dai 3 ai 10 anni.

Il mondo dei giochi di un bambino, Olmo, e il suo mondo affettivo popolato da paesaggi e mostri, paesi e animali guida è raccontato da un’attrice, una disegnatrice e un’artista multimediale.

Lo spettacolo sarà replicato alle 15.30 e alle 17.30.

Per Teatro contemporaneo mercoledì 4 dicembre sempre al Minimal Teatro ci sarà l’anteprima nazionale dello spettacolo di Gogmagog Appena sotto la superficie tranquilla delle cose liberamente ispirato ai racconti e alle poesie di Raymond Carver, con Carlo Salvador e Cristina Abati, che ha curato anche la regia. La compagnia toscana è una presenza stabile al Minimal Teatro e senz’altro una delle realtà teatrali regionali più interessanti.

Tutte le sere di spettacolo per Teatro contemporaneo il Minimal sarà aperto dalle 20.00 per l’apericena, biglietto spettacolo e aperiScena € 10; biglietto solo spettacolo € 8

Al teatro Excelsior giovedì 5 dicembre alle 21.00 la stagione di prosa propone Romeo e Giulietta. Nati sotto contraria stella con regia e drammaturgia di Leo Muscato.

Due attori male in arnese, interpretati da Ale e Franz, affiancati da una compagnia in disarmo, si presentano sulla scena per raccontare a modo loro la celebre tragedia shakespeariana, diretti da un regista che al bisogno si improvvisa tappabuchi per i piccoli ruoli.

Torna Teatri di confine, rassegna teatrale serale dedicata ai bambini e alle loro famiglie, di scena al Minimal Teatro.

Quattro appuntamenti tutti di venerdì, il primo è il 13 dicembre con Il diario di Adamo ed Eva di Dario De Luca, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Mark Twain. Prove di dialogo fra i primi due abitanti della terra, che nonostante le evidenti diversità cercheranno di intendersi.

Al teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno venerdì 6 dicembre Le signorine con Isa Danieli e Giuliana De Sio, regia di Pierpaolo Sepe.

Due sorelle zitelle, offese da una natura ingenerosa, trascorrono la propria esistenza in un continuo e scoppiettante scambio di accuse reciproche. È in una piccola storica merceria in un vicolo di Napoli, ormai circondata da empori cinesi e fast food mediorientali, che Addolorata e Rosaria passano gran parte della loro giornata, per poi tornare nel loro modesto, ma dignitoso appartamento poco lontano. Una esistenza scandita dalla monotona, ma rassicurante ripetizione degli avvenimenti.

Torna Il Baule dei sogni che festeggia una traguardo da record con trentaquattro anni di attività. Si tratta di una delle proposte di teatro per le nuove generazioni più importanti del panorama teatrale regionale e nazionale, al quale partecipano compagnie selezionate nel panorama professionale più qualificato del teatro per le nuove generazioni.

Il Baule dei sogni è la prima rete teatrale di teatro per le nuove generazioni nata in Toscana, alla quale, oltre al comune di Santa Croce sull’Arno, aderiscono i comuni di Castelfranco di Sotto, Montopoli Val d’Arno, San Miniato e Santa Maria a Monte, e prevede spettacoli la domenica a Santa Croce e il sabato a Santa Maria a Monte, in orario pomeridiano.

Si comincia sabato 7 dicembre alle 16.30 al Teatro comunale di Santa Maria a Monte con le Storie nell’armadio della compagnia La Gru, adatto a bambini dai 3 ai 10 anni.

Due attori, spaventati ma curiosi, si avvicinano ad uno strano armadio comparso all’improvviso , e sono costretti ad aiutare le misteriose creature che si nascondo nell’armadio e a spaventare tutti i bambini presenti in sala. Gran finale con un’esaltante battaglia di cuscini tra gli spettatori.

Altro appuntamento sabato 14 dicembre alle 16.30 con Le avventure di Cipollino di Dottor Bostik.

Da un racconto di Gianni Rodari, la storia della liberazione di un popolo di verdure dall’oppressione di un principe acido e cattivo. Strumento per raccontare la vicenda è il teatro di figura, con pupazzi a dita, a fili, a bastone, e con giocattoli, marchingegni e trabocchetti opportunamente assemblati. Una rappresentazione complessa, che prevede la comparsa di numerosi personaggi e l’utilizzo, sul palcoscenico, di diversi spazi-teatrino: bosco, prigione, castello, villaggio.

Domenica 8 dicembre alle 17.00 al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno ecco Natale su AmaZZon – La magia del Natale nell’era dell’e-commerce di Matuta Teatro, età consigliata 5-10 anni.

Nell’era dell’e-commerce i giorni che precedono il Natale sono caratterizzati da un grande fermento. Già dal Black Friday ci sono consumatori in lotta per accaparrarsi il regalo più conveniente. A casa di Babbo Natale, invece, arrivano poche letterine. E cosa succederebbe se anche Babbo Natale aprisse un suo profilo social? In pochi giorni il buon vecchio Babbo riacquista subito grande popolarità e manda in crisi il mondo dell’e-commerce.

Domenica 15 dicembre alle 17.00 La bottega degli apocrifi presenta Schiaccianoci swing

che riesce a catturare anche i più piccoli, proponendo un ingegnoso miscuglio di performance musicale e teatro fisico. La fiaba originaria di Hoffmann si tramuta in un lungo sogno.

Giovedì 26 dicembre alle 17.00 presenta Un babbo a Natale dell’associazione Teatro giovani Teatro Pirata.

A Natale le magie accadono davvero e a volte trasformano la vita per sempre. E' ciò che accade a Roberto, il protagonista della storia, uno strano ragazzo solitario che non si fida di nessuno, che odia il mondo intero e che si troverà a dover superare una prova che rivoluzionerà la sua vita e lo cambierà per sempre, proprio il giorno di Natale!

Anche per questa edizione del Baule dei sogni, grazie alla collaborazione con Unicoop Firenze, ai piccoli spettatori verrà offerta una merenda.

Per informazioni e prevendite di tutti questi spettacoli ci si può rivolgere a Giallo Mare Minimal Teatro (via P. Veronese, 10 - Empoli) 0571/81629-83758o scrivere a info@giallomare.it.

Fonte: Giallomare Minimal Teatro

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina