Ragazza investita dalla tramvia a Novoli, è grave

Una donna è stata investita dal tram lungo la linea T2 alla fermata Regione, in via di Novoli a Firenze, poco prima delle 18 di oggi. Sul posto si sono diretti i soccorsi inviati dal 118 Firenze-Prato. La situazione sarebbe grave in quanto oltre all'investimento la donna è stata trascinata per alcuni metri La linea è stata momentaneamente interrotta. Il servizio ripartirà dopo l'intervento dei soccorsi. Alle 18.30 è stata interrotta la linea tra le fermate Redi e Novoli-Palazzi Rossi. Sul posto presenti 118, Polizia Municipale e Vigili del Fuoco che stanno intervenendo per soccorrere con la massima sicurezza la persona investita. Un vagone è stato sollevato per liberarla. Il tratto interrotto sarà servito da bus navetta sostitutivi.

Aggiornamento

Via di Novoli è stata chiusa al traffico con deviazione in via Carissimi, come ha fatto sapere l'assessore Giorgetti.

Il traffico al momento sarebbe bloccato con pesanti disagi anche in via Pratese e via Pistoiese.

Aggiornamento

La donna di 27 anni, investita questo pomeriggio dalla tramvia di Firenze, si trova adesso in prognosi riservata al trauma center dell'ospedale di Careggi. Avrebbe riportato fratture agli arti inferiori, al bacino e un trauma addominale. Le sue condizioni sarebbero molto gravi. Anche il conducente è ancora sotto shock a causa dell'incidente.

Il tram, che era in direzione del centro città alle ore 18 ha investito la ragazza in fase di fermata. La 27enne era sulla banchina e sembrerebbe essere scivolata dopo aver perso l'equilibrio, rimanendo incastrata tra la banchina e il tram.

 

Durante le operazioni di soccorso la ragazza è sempre rimasta cosciente. Per liberarla, i vigili del fuoco hanno utilizzato la gru per sollevare il tram.

La dinamica dell'incidente sarà verificata nelle prossime ore, grazie anche all'ausilio delle riprese di videosorveglianza delle telecamere presenti alla fermata.

È attivo al momento il servizio sostitutivo con i bus navetta mentre la tramvia tra le fermate Redi e Novoli-Palazzi Rossi continua ad essere interrotta.

AGGIORNAMENTO ORE 22

Dopo l'interruzione del servizio, causato dall’investimento di una ragazza alla fermata “Regione Toscana”, avvenuto oggi pomeriggio, il servizio della linea T2, dopo i sopralluoghi e i rilievi tecnici, è ripartita intorno alle 22.00.

"È stato un brutto incidente – dichiara Jean-Luc Laugaa, Ad di Gest Spa, gestore della tramvia di Firenze - alla ragazza coinvolta va l’augurio di superare le difficili condizioni riportate a seguito dell'incidente, e invio un sentimento di sincera solidarietà alla sua famiglia”.

“Al tempo stesso voglio ringraziare tutti i soccorritori intervenuti - 118, polizia municipale e vigili del fuoco - per la tempestività e l'efficacia con cui, in poco tempo, sono riusciti, nonostante le difficoltà incontrate, a liberare la ragazza rimasta incastrata tra marciapiede e tram” continua Laugaa “Infine, un ringraziamento va anche al conducente della tramvia e agli altri dipendenti Gest che sono intervenuti, per la prontezza con cui hanno reagito al drammatico incidente”.

“Un pensiero e un appello va a tutti i nostri utenti – conclude l’ad di GEST - dovete essere sempre prudenti e prestare la massima attenzione durante la sosta di attesa alle fermate: non sostate vicino al bordo del marciapiede, ma fermatevi a debita distanza, questo aiuta le persone a scendere, facilita anche la salita e soprattutto evita spiacevoli e dolorosi incidenti come quello drammatico di stasera".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina