Body cam alla Polizia Locale di Pisa: soddisfazione da FSP

Soddisfazione viene espressa dal Segretario Provinciale di Pisa del sindacato FSP Polizia di Stato - Lorenzo Cardogna - sull’annunciata dotazione della Polizia Locale di Pisa dei dispositivi denominati body cam.  I fatti di cronaca – prosegue Cardogna -  suggeriscono l’importanza per gli operatori di polizia di disporre di telecamere per la ripresa individuale durante l'attività di servizio.  Infatti le registrazioni possono fare la differenza nelle controversie e aiutano a migliorare la trasparenza e la fiducia tra polizia e comunità. Studi condotti negli Stati Uniti, hanno rilevato una diminuzione dell’88% dei reclami dopo aver indossato questi dispositivi.

È uno strumento che va a garanzia degli agenti e a difesa dei cittadini, permette di cristallizzare gli interventi che vengono effettuati dai poliziotti, utile per le ricostruzione di come si siano svolti realmente i fatti e lasciano poco spazio alle interpretazioni o alle strumentalizzazioni.  Oggi chi fa Ordine Pubblico o Volante si trova spesso davanti a delle situazioni difficili, impreviste ed imprevedibili e deve prendere decisioni immediate molte volte soggette ad una serie di critiche derivanti da riprese video parziali effettuate da terzi.

Per quanto concerne la Polizia di Stato – puntualizza Cardogna – da anni è in atto, solamente presso alcune città tra cui non rientra Pisa, la sperimentazione di questi dispositivi. Sul punto auspichiamo un’imminente fine della fase sperimentale in modo che tutti i poliziotti possano essere dotati di questo valido strumento. Ciò permetterebbe, tra le altre cose – conclude Cardogna - di risparmiare i nostri colleghi dalle false denunce, dalla gogna mediatica, dalla lungaggine dei processi e dal doversi sobbarcare ingenti spese legali.

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: FSP Segreteria Provinciale di Pisa - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina