Il distretto pratese perde Piero Bellucci, imprenditore che lasciò il segno

Un'ennesima grave perdita per il distretto pratese: se ne è andato Piero Bellucci, un uomo e un imprenditore che ha lasciato il segno in tutto ciò che ha fatto.

Sempre costruttivo e mai banale anche quando, ed accadeva spesso, manifestava critiche e sollevava problemi, Bellucci è stato l'incarnazione di una ben precisa figura di imprenditore pratese: estroverso, attento a tutto ciò che accadeva in città e nel mondo, acuto osservatore della moda e di quell'attività tessile che era stata la sua vita. Quel tessile dal quale però aveva preso almeno in gran parte le distanze a un'età ancora non avanzata: perché Piero Bellucci credeva nei giovani - i suoi familiari, ai quali aveva lasciato la conduzione dell'azienda, ma anche i giovani in generale - e in tutto ciò che è nuovo, contemporaneo, stimolante. Piero Bellucci più che pratese era arci-pratese e per questo ci mancherà ancora di più.

Amava la sua associazione, l'Unione Industriale Pratese ora Confindustria Toscana Nord: la amava a modo suo, non lesinando critiche quando lo riteneva giusto, ma intanto prodigandosi nell'impegno associativo che ha interpretato ai più alti livelli rivestendo più volte la carica di vicepresidente, dal 1984 al 1999, con solo due bienni di interruzione. Un socio esemplare, che all'associazione ha riservato molte energie proprio negli anni in cui era più impegnato anche in azienda.

Il presidente Giulio Grossi, il vicepresidente Francesco Marini e con loro tutto il Consiglio di presidenza e gli organi di Confindustria Toscana Nord esprimono profondo cordoglio alla famiglia e ai suoi collaboratori in azienda.

Morte Piero Bellucci, il cordoglio di Ciuoffo e della Regione
Scritto da Redazione, sabato 8 febbraio 2020 alle 14:24

“La scomparsa di Piero Bellucci lascia un segno nella storia dell’imprenditoria tessile pratese. Capitano d’industria fra i più autentici, coraggioso e mai scontato o accondiscendente. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro, non solo delle proprie aziende, già affidate con successo ai figli, ma del ruolo e responsabilità delle imprese e del futuro stesso della città di Prato, la sua città. Rivolgo a nome mio e della Regione un messaggio di vicinanza e cordoglio alla famiglia, assicurando che conserveremo, tutti insieme, la preziosa memoria dell’esempio di Piero”. L’assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo commenta in questo modo la notizia della morte dell’imprenditore pratese Piero Bellucci. L’industriale del mondo tessile è scomparso a 78 anni.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Prato

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina