
La Guardia di Finanza di Firenze ha concluso un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Firenze nei confronti di 4 dipendenti del Comune di Campi Bisenzio, per reati di falso in atti pubblici e abuso d’ufficio. Per tutti il pm Ester Nocera ha chiesto il rinvio a giudizio.
Le indagini, svolte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Firenze, hanno rilevato che venivano rilasciate attestazioni in parte non rispondenti al vero.
L’esame complessivo dei fascicoli acquisiti presso l’ente, riguardanti le idoneità alloggiative rilasciate tra il 2015 e il 2018, ha infatti evidenziato in alcuni casi l’indicazione sui certificati di una superficie degli alloggi superiore a quella effettiva oppure la non corretta esistenza dei requisiti igienico-sanitari
False dichiarazioni di idoneità alloggiativa: questa l'accusa
Da quanto appreso le indagini riguarderebbero il rilascio di false dichiarazioni di idoneità alloggiativa per favorire i ricongiungimenti familiari di cittadini extracomunitari. Nello specifico si sarebbe dichiarato superfici abitative superiori a quelle reali per far accogliere nell'abitazione nuovi familiari, anche se le persone sarebbero state troppe rispetto all'effettiva metratura. Nelle indagini non è stato possibile accertare il movente del comportamento dei quattro dipendenti, ma sembra che i quattro non abbiano agito in cambio di denaro.
Fonte: Guardia di Finanza di Firenze
Notizie correlate
Tutte le notizie di Campi Bisenzio
<< Indietro





