Addio a Sirio Maccioni, ristoratore dei presidenti Usa a New York

Sirio Maccioni e Donald Trump

È scomparso a 88 anni Sirio Maccioni, volto noto della ristorazione degli Stati Uniti per il suo locale newyorkese Le Cirque, frequentato da quasi tutti i presidenti Usa. Ispirato alla figura di Yves Montand, nato a Monsummano ma divenuto cantante di fama mondiale in Francia, Macconi cercò fortuna a Parigi, poi ad Amburgo e infine negli anni '50 negli Usa. Richard Nixon, Jimmy Carter, Ronald Reagan, Bill Clinton: questi alcuni dei nomi illustri che hanno frequentato il suo The Cirque oltre ad altri divi dello spettacolo. Macconi è scomparso a Montecatini Terme, sua città natale.

Il cordoglio del sindaco di Montecatini

Stanotte si è spenta una luce di Montecatini Terme. Ed era una delle più luminose. Ci ha lasciato un gigante della nostra città. Sirio Maccioni è stato un genio che ha portato la grande tradizione dell’accoglienza e della qualità montecatinese ai massimi livelli nel mondo. È una perdita enorme, che lascia un vuoto difficilmente colmabile. Con lui stanotte se n’è andato un pezzo di Montecatini Terme. È come se ci fossimo alzati stamani senza più la fontana in piazza o senza più la pineta.

Per Sirio non vale il detto che è dei papi: morto un Sirio non se ne fa un altro. Perché un altro così non nasce più.
Come Sindaco e come amministrazione comunale abbiamo il dovere di omaggiarlo e ricordarlo come merita, per ciò che rappresenta: un pezzo importante della nostra cultura e storia cittadina.
Ci sarebbero infiniti aneddoti da raccontare, più di tutti mi ha colpito uno di questi.

“Eravamo a cena a Le Cirque. Sirio amava Montecatini e quando ci vide ci accolse come fosse arrivato un capo di stato. Quella sera stranamente il ristorante non era pieno in ogni ordine di posto, c’era un solo tavolo libero. Sirio allora chiamò subito un cameriere e gli ordinò con vigore di far sparire quel tavolo. "Le Cirque è sempre pieno. Chi arriva qua a cena non deve percepire che ci possa essere qualcuno che non è venuto". Aveva ragione, aveva questi colpi di genio, meritava il successo che ha avuto. E lo dimostrava da questa visione, da questi accorgimenti che aveva”.
Ciao Sirio, riposa in pace. E Grazie. Grazie di cuore per tutto quello che ci hai insegnato.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina