Tigli in viale IV novembre, una petizione contro l'abbattimento. C'è anche una relazione tecnica 'alternativa'

Continua l’epopea dell’abbattimento dei tigli di viale IV Novembre a Empoli. Il comitato nato in pochi giorni su Facebook ha lanciato una petizione online, giunta poco sopra le 400 firme, per chiedere il salvataggio di questi alberi. Il movimento chiede nella petizione una “risoluzione pacifica e un dialogo con l’amministrazione per poter fermare gli abbattimenti programmati onde poter effettuare ulteriori verifiche”. Nel caso di qualche "doveroso abbattimento", si legge ancora nella petizione, si chiede che le ripiantumazioni siano meno impattanti possibili e che avvengano con gradualità.

Nella petizione si spiega anche che "gli alberi rappresentano zone di nidificazione di specie ornitologiche importanti che vivono sul nostro territorio" e che "la Primavera e l'Estate sono due stagioni in cui la nidificazione è più diffusa e tagliare gli alberi adesso significherebbe creare un danno enorme a queste specie ornitologiche".

Qualcosa si muove anche a livello istituzionale: dopo le spiegazioni dell'Amministrazione comunale che ha anche reso pubblica la relazione che certificherebbe lo stato di alcune delle piante, è stata convocata proprio per venerdì 12, dopo le richieste di Anna Baldi del M5S, una seduta della Commissione Ambiente a cui parteciperanno anche i professionisti che hanno svolto gli accertamenti sulle piante. Da quanto si apprende il Comitato avrebbe incaricato alcuni esperti, tra cui un agronomo e un ornitologo, di redarre un'altra relazione tecnica che tenga conto sia dello stato delle piante e dell'effettiva necessità di abbatterle tutte, ma anche della presenza di eventuali nidi di specie protette di uccelli. Se così fosse, secondo il comitato, scatterebbe l'Art.5 della Direttiva europea n.2009/147/CE poi recepita nell'ordinamento italiano e regionale, che appunto non permetterebbe l'abbattimento, almeno per qualche mese. In Commissione si discuterà anche in termini più generali dell'opera di manutenzione del verde cittadino che secondo i membri del comitato e alcuni gruppi politici non sarebbe stata sufficiente.

Intanto è stata organizzata per venerdì 12 giugno, alle ore 17.30, la manifestazione 'Abbraccia un tiglio', una dimostrazione in viale IV Novembre per protestare contro l'abbattimento.

 

 

 

Elia Billero e Giovanni Mennillo



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina